rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Casoli

Appuntamento con la Camminata tra gli Olivi in Abruzzo a Casoli e nelle altre città dell’olio abruzzesi

Camminare fa bene alla salute ma anche inserire olio Evo di qualità in una dieta equilibrata aiuta a prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche e l’insorgere di altre malattie croniche degenerative

Domenica 29 ottobre torna l’appuntamento con la Camminata tra gli Olivi. L’evento è giunto alla settima edizione e coinvolgerà le 6 città dell’olio abruzzesi: Casoli (CH), Controguerra (TE), Loreto Aprutino (PE), Moscufo (PE), Raiano (AQ) e Sant’Omero (TE). Si potranno fare percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro.

Promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in 150 città italiane, l’appuntamento ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’uso dell’olio Evo di qualità in una dieta equilibrata per prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche. Ecco perché il tema di questa edizione è “Olio & Salute”.

L’appuntamento è promosso insieme alla Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (Lilt) e alla Fondazione Italiana Fegato (Fif).

Camminare fa bene alla salute ma anche inserire olio Evo di qualità in una dieta equilibrata aiuta a prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche e l’insorgere di altre malattie croniche degenerative. Per questa ragione durante l’evento oltre agli itinerari previsti con visite a frantoi, Musei dell’Olio, olivi secolari e alle bellezze storico-artistiche delle città coinvolte saranno organizzati momenti divulgativi che hanno l’obiettivo di promuovere nei partecipanti la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio Evo, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto.

Itinerario di Casoli

A Casoli, la Camminata tra gli olivi prevede la passeggiata presso gli oliveti di Contrada Serre e la visita al Museo dell’Olio della famiglia Tilli-Forlani. A seguire la degustazione di prodotti tipici e di nuove produzioni oleare monovarietarie a cura degli oleifici presenti sul territorio. Previsto anche un evento culturale con musica e danze a cura del gruppo folkloristico: “Le serenate”. Al Castello Ducale ci sarà l’assaggio dei prodotti tipici e la presentazione del libro Olio dono divino” di Marilisa Laudadio e Franca Angerosa.

“La Camminata tra gli Olivi nel tempo ha cambiato pelle e sta diventando sempre di più un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione della popolazione su temi sociali importanti. Lo scorso anno abbiamo acceso i riflettori sul tema dell’abbandono dei terreni agricoli e in particolare degli oliveti, quest’anno grazie alla collaborazione con Lilt e con Fif abbiamo voluto porre l’accento sulle proprietà nutraceutiche dell’olio Evo e sugli effetti benefici che ha sulla nostra salute. L’olio extravergine di oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea, è stato definito il primo “nutraceutico” naturale nella storia dell’uomo. A maggior ragione, la tradizione italiana di utilizzarlo nella preparazione quotidiana degli alimenti va conservata e promossa, perché il benessere delle nostre “Comunità dell’olio” passa anche dalla cultura del cibo” ha dichiarato Michele Sonnessa, presidente delle Città dell’Olio.

“Grazie alle Città dell’Olio abruzzesi che anche quest’anno hanno scelto di aderire a questa bella iniziativa. Ci auguriamo di essere in tanti a celebrare la nostra civiltà olivicola non solo attraverso passeggiate tra gli olivi e degustazioni di olio Evo ma anche attraverso incontri di divulgazione per sensibilizzare i partecipanti sulle proprietà salutistiche dell’olio Evo, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto“ ha dichiarato il coordinatore regionale delle Città dell’Olio dell’Abruzzo Emanuele Faieta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento con la Camminata tra gli Olivi in Abruzzo a Casoli e nelle altre città dell’olio abruzzesi

ChietiToday è in caricamento