rotate-mobile
Attualità Gessopalena

Lupi nel centro abitato di Gessopalena, il sindaco: “Segnalate gli avvistamenti, niente foto o video”

Diversi gli avvistamenti registrati negli ultimi giorni nel centro abitato del paese, l'amministrazione comunale ha segnalato il caso alle autorità competenti: "Potrebbe rimanere un fenomeno sporadico e occasionale, ma ecco i comportamenti da non tenere"

Si sarebbero verificati negli ultimi giorni a Gessopalena, comune dell'Aventino-Medio Sangro, diversi avvistamenti di lupi all'interno del centro abitato. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Zulli si è subito attivata nel segnalare il caso alle autorità competenti.

“Gli addetti ai lavori riferiscono che il fenomeno – è l'avviso pubblicato dal Comune anche sui social - qualora dovesse rimanere sporadico e la presenza dei lupi in area urbana occasionale, va considerato come naturale e potrebbe essere destinato ad auto-estinguersi entro poco tempo. Se, invece, dovessero persistere avvistamenti ripetuti e consolidarsi la tendenza a predare animali domestici, si provvederà a pianificare idonee misure di gestione, come previsto dalla normativa vigente”.

I lupi sembra provengano dal versante alto di Gessopalena, contrada Atriena, e attraversando la parte alta del centro abitato, passerebbero in zona Colle dei Grilli per scendere poi verso contrada Rossi, addensandosi nella vallata che guarda verso Roccascalegna. In questa zona si sarebbe sempre registrata una presenza numerosa di cinghiali, che per allontanarsi dai lupi e per meglio cibarsi di conseguenza scendono sempre più verso la costa. Recentemente lupi sarebbero stati visti girovagare in piazza Garibaldi, all'ingresso del paese vecchio e in contrada Pila (versante Selva di Altino, Fontacciaro-Roccascalegna).

Nel frattempo, a scopo cautelativo, il Comune raccomanda ai cittadini i comportamenti da non tenere: evitare di diffondere cibi per animali domestici o rifiuti alimentari all'interno del centro abitato; tenere custoditi cani e gatti, soprattutto nelle ore notturne; evitare che gli animali domestici possano vagare incustoditi e condurre sempre i cani al guinzaglio.

“In caso di avvistamento di lupi o di altri animali selvatici – si precisa poi - è in ogni caso sconsigliato interferire con il loro comportamento, vietato inseguirli a piedi o con automezzi nel tentativo di fare foto e video. Si raccomanda, infine, di segnalare qualsiasi avvistamento di lupi nei pressi o all'interno del centro abitato tempestivamente ai carabinieri forestali mediante il numero 112 oppure a questa amministrazione comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi nel centro abitato di Gessopalena, il sindaco: “Segnalate gli avvistamenti, niente foto o video”

ChietiToday è in caricamento