rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità San Salvo

Al polo logistico Amazon di San Salvo lo stipendio minimo aumenta a 1.764 euro lordi mensili

L'azienda: «Apprezziamo l'ottimo lavoro svolto dai nostri team e vogliamo garantire una retribuzione competitiva»

Ottime notizie in arrivo per i dipendenti del polo logistico Amazon di San Salvo, aperto poco più di un anno fa, e per gli stabilimenti del resto d'Italia: «Apprezziamo l'ottimo lavoro svolto dai nostri team durante tutto l'anno e siamo orgogliosi di offrire una retribuzione competitiva. Dal primo ottobre Amazon aumenterà le retribuzioni di ingresso di tutti i dipendenti della rete logistica, a 1.764 euro mensili lordi», afferma Salvatore Iorio, direttore risorse umane Amazon Italia Logistica.

Con l'inizio del mese di ottobre, quindi, si realizzerà un importante cambiamento a favore dei dipendenti della logistica, soprattutto se si pensa che l'incremento dello stipendio rispetto al 2019 sarà del 21% e dell'8% rispetto ai salari di ingresso previsti per il quinto livello del CCnl (contratto collettivo nazionale di lavoro) logistica, trasporto merci e spedizione.

Ad annunciarlo è la stessa azienda, che sottolinea in una nota che «l'iniziativa rientra nella politica Amazon di revisione annuale degli stipendi, affinché sia garantita una retribuzione competitiva ai propri dipendenti». Un aumento, tra l'altro, che non fa distinzioni, in quanto riguarda sia i lavoratori a tempo indeterminato sia quelli con contratti a termine.

Del resto quella di Amazon è una realtà in forte crescita: in Italia, dal 2011, ha assunto circa 18.000 dipendenti a tempo indeterminato, di cui 4.000 nel solo 2022, e conta 60 siti logistici con un investimento complessivo di 12,6 miliardi di euro.

Un'azienda giovane, in cui l'età media dei lavoratori in Italia è di 34 anni, con la presenza del 35% di donne nel settore della logistica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al polo logistico Amazon di San Salvo lo stipendio minimo aumenta a 1.764 euro lordi mensili

ChietiToday è in caricamento