rotate-mobile
Attualità Francavilla al Mare

Arriva a 100 anni con la patente: festa a Francavilla al Mare per Tommaso Tartana

Nonno Tommaso ha lavorato fino a due anni fa nella storica maglieria di via nazionale Adriatica. Nel giorno di Pasqua il sindaco Russo gli ha consegnato una targa a nome della città

Ha festeggiato cento anni nel giorno di Pasqua. Doppia festa a Francavilla al Mare per Tommaso Tartana, classe 1923.

In un giorno così speciale nonno Tommaso ha ricevuto anche la visita del sindaco Luisa Russo. “Sono stata a trovarlo per consegnargli una targa della città”, dice il primo cittadino che poi si sofferma a raccontare aneddoti della vita di Tommaso. “A diciotto anni è andato in guerra per cinque lunghi anni, due dei quali trascorsi in un campo di concentramento in Germania, dove ha sofferto la fame e tanto altro. Rientrato in Italia ha conosciuto Maria, e se ne è innamorato. Nel 1950 è emigrato in Argentina e da lì ha sposato Maria, per procura. Nel 1952 Maria lo ha raggiunto in Argentina dove sono rimasti per altri dodici anni”.

Quindi il ritorno in Italia. “Nel 1964 sono tornati a Francavilla ed hanno avviato la storica e famosa attività di maglieria la Tartana in via nazionale Adriatica – dice ancora il sindaco Russo - attività che andrà avanti fino a dicembre 2020, sempre con grande successo. Tommaso ha dunque lavorato fino a 98 anni. La patente gli è scaduta solo oggi (9 aprile, ieri per chi legge, ndc) ed ha guidato fino a pochi mesi fa. Ha creato una splendida famiglia, non è mai andato a cena fuori senza la moglie e le figlie. Per lui la ricetta della longevità consiste nel condurre una vita regolare, con alimentazione sana, senza comunque mai rinunciare a nulla e curando gli affetti più vicini. Grazie Tommaso per i tuoi racconti e per la tua saggezza!”, conclude il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a 100 anni con la patente: festa a Francavilla al Mare per Tommaso Tartana

ChietiToday è in caricamento