rotate-mobile

VIDEO | Il ministro Zangrillo a Vasto, presentato l’Hub delle competenze

Un progetto finalizzato ad affiancare le amministrazioni locali nella redazione dei progetti di sviluppo territoriale

È stato presentato dal ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, martedì 11 luglio a Palazzo d’Avalos, a Vasto, l’avvio dell’Hub delle competenze, un progetto di sistema su cui si fonda il nuovo corso della programmazione unitaria della Regione Abruzzo. 
A fare gli onori di casa è stato il presidente della Regione, Marco Marsilio, che ha sostenuto fortemente la necessità di dare avvio a questo progetto, finalizzato ad affiancare le amministrazioni locali nella redazione dei progetti di sviluppo territoriale così da favorire la messa a terra dei fondi in tempi rapidi, ma anche a velocizzare la chiusura di quelli ancora in corso.
«Il tema della formazione è il tema centrale per l'epoca in cui viviamo - ha detto il ministro Zangrillo -. L'iniziativa che celebriamo oggi è straordinaria perché coglie nel segno la vera priorità sulla quale ci giochiamo il nostro futuro: se vogliamo degli enti territoriali che siano in grado di accogliere e realizzare le grandi sfide di questi anni, dobbiamo avere un capitale umano all'altezza, e quindi l'Abruzzo ancora una volta si dimostra una terra che comprende e che si muove in fretta per cercare di mettere a terra tutto quello che serve per guardare con fiducia al futuro".
E il ministro ha anche annunciato assunzioni di dipendenti pubblici: «La pubblica amministrazione dal 2010 al 2020 è stata desertificata con il blocco del turn over, abbiamo perso 300mila persone e abbiamo aumentato l'età media da 43 anni a 50 anni. Dobbiamo assumere, e lo dico con grande determinazione». 

«La Regione mette a disposizione la propria capacità amministrativa e le proprie strutture di formazione per far crescere e per unire i comuni attaraverso la strategia delle aree interne e le aree urbane funzionali, quindi -  ha sottolineato il preidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio - creare quelle sinergie e quella massa critica che consente poi di avere la capacità di affrontare le sfide e poterle anche vincere». 

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | Il ministro Zangrillo a Vasto, presentato l’Hub delle competenze

ChietiToday è in caricamento