rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

VIDEO | Cerimonia all'università d'Annunzio con il primo ministro dell’Albania, Edi Rama: "Grande riconoscenza verso l'Italia"

Il premier albanese è stato insignito della Minerva l’onorificenza che viene assegnata dall'ateneo a importanti personalità della scienza, della cultura e dell’economia

“Ricevo qualcosa che appartiene al popolo albanese anche perché noi verso l’Italia abbiamo una grande riconoscenza”. Il primo ministro dell'Albania, Edi Rama ha commentato così l'onorificenza ricevuta dall'università d'Annunzio che ha insignito il premier della Minerva, il riconoscimento che viene assegnato dall'ateneo a importanti personalità della scienza, della cultura e dell’economia.

Il premier è arrivato all’aeroporto d'Abruzzo intorno alle ore 12 di oggi 28 febbraio, prima di recarsi al campus universitario di Chieti per partecipare alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico.

Sono intervenuti il rettore dell'università d'Annunzio Sergio Caputi, il professor Roberto Martino in rappresentanza dei docenti con una lectio magistralis su “diritto e processo di fronte all’emergenza”, la dottoressa Franca Marsili per il personale amministrativo e tecnico e la dottoressa Carmela Santulli in rappresentanza degli studenti. La cerimonia si è aperta con l'esibizione del coro di ateneo che ha intonato l'inno nazionale albanese e successivamente quello italiano. 

Si è trattata dell’ultima inaugurazione di un anno accademico da rettore per Sergio Caputi: il suo mandato, iniziato nel 2017 si concluderà il prossimo 6 giugno. Il rettore ha tracciato un bilancio di questi anni alla guida dell'ateneo e ringraziato tutti i collaboratori. "Abbiamo attraversato sei anni davvero complicati - ha ricordato Caputi - sia dal punto di vista giudiziario, poi con il Covid, il caro energia. Non sono stati anni semplici, ma devo dire che l’università ha saputo reagire bene a tutto questo portando risultati positivi in termini di iscrizioni, bilancio economico. Sono molto contento di aver espletato questo mandato”.

Per il governo albanese erano presenti anche il ministro della Sanità, Ogerta Manastirliu, il ministro dello Sport, Evis Kushi, il vice ministro dell'Istruzione Albana Tole e i rappresentanti dell'università di Tirana. Per il governo italiano era presente il sottosegretario al ministero dell'Interno, Emanuele Prisco. 

Copyright 2023 Citynews

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Cerimonia all'università d'Annunzio con il primo ministro dell’Albania, Edi Rama: "Grande riconoscenza verso l'Italia"

ChietiToday è in caricamento