rotate-mobile

Video I La processione più antica d'Italia nelle immagini dei videomaker Marafante e Petrini

Con un montaggio cinematografico, raccontano tutti i passaggi della tradizionale processione di Chieti, caratterizzata dallo struggente Miserere di Selecchy

È stata riconosciuta come la processione più antica d'Italia e ogni anno richiama l'attenzione di migliaia di persone e persino troupe internazionali. Quest'anno, la processione del Venerdì Santo a Chieti è stata immortalata dall'obiettivo dei videomaker Emanuele Marafante e Alessandro Petrini, che con un montaggio cinematografico hanno offerto un punto di vista diverso dal solito. 

Un video di pochi minuti che racconta alla perfezione il rito più sentito dalla comunità teatina: la preparazione delle statue della Madonna e del Cristo, nella cappella dell'arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti, all'interno della cripta della cattedrale di San Giustino, l'uscita della processione, il suo snodarsi all'imbrunire verso le vie del centro storico. 

Un rito antichissimo, eppure sempre ugualmente suggestivo, con il suono dei cantori e dei violini che scandiscono lo struggente Miserere di Saverio Selecchy. 

Si parla di

Video popolari

Video I La processione più antica d'Italia nelle immagini dei videomaker Marafante e Petrini

ChietiToday è in caricamento