rotate-mobile

VIDEO | Parte da Lanciano la stagione 2023 dell'Italvolley femminile, il ct Mazzanti: "Grande accoglienza, pronti a contraccambiare"

L'allenatore delle azzurre campionesse d'Europa parla dell'accoglienza e dei traguardi della Nazionale. In attesa del torneo con Croazia e Canada, sarà possibile assistere agli allenamenti della squadra

«Fare squadra è prendersi cura delle persone, voi avete accolto i nostri bisogni, vi siete presi cura di noi e adesso noi vogliamo contraccambiare e prenderci cura del territorio. Vogliamo portare in Abruzzo il nostro sport e le nostre esperienze, andare nelle scuole e partecipare alla vita di questo territorio. È fondamentale arrivare ai giovani. Abbiamo un lungo ed importante percorso davanti a noi ma siamo sicuri che l’Abruzzo ci darà la spinta giusta per farlo al meglio». Così Davide Mazzanti, ct della Nazionale femminile di volley, si è rivolto alla città di Lanciano e all'Abruzzo, che da domenica scorsa hanno accolto le azzurre campionesse d'Europa in carica per un collegiale di preparazione della Volleyball Nations League.

In occasione di un incontro con la stampa il presidente Fipav Abruzzo, Fabio Di Camillo, ha sottolineato l’importanza di questo evento per il movimento abruzzese e ha ringraziato tutte le autorità coinvolte, Regione Abruzzo e Comune in primis.

«Spero davvero che la Nazionale italiana femminile si trovi bene nella nostra Lanciano e mi auguro che il loro giudizio nei nostri confronti sia positivo», ha detto il sindaco Filippo Paolini. «Siamo onorati della presenza della Nazionale», ha aggiunto il vicesindaco Danilo Ranieri, «che voglio ringraziare per la disponibilità rivolta alle attività sul territorio. Sono convinto che sport e cultura vadano di pari passo e sono altrettanto felice di vedere coinvolti tanti giovani. Ringrazio ovviamente tutti per questa bellissima organizzazione».

L'assessore regionale Nicola Campitelli ha sottolineato come la nostra regione «sta diventando un modello per il mondo dello sport e non solo. Seguiamo e appoggiamo progetti importanti. Ci siamo, e ci saremo sempre, quando si tratta di rilanciare il nostro bellissimo Abruzzo».

«La Regione Abruzzo è convinta che lo sport sia veicolo importante per far conoscere e valorizzare il nostro territorio», ha aggiunto l'assessore regionale allo sport Mario Quaglieri, «è un grande evento, pieno di significato per la nostra regione e sono certo che ci sarà un bellissimo movimento attorno a questa stupenda presenza. La collaborazione e la disponibilità sono stati fondamentali per avere la Nazionale italiana femminile in Abruzzo». «Vedere la Nazionale in Abruzzo è per me motivo di grande orgoglio, sono emozionata per la presenza delle ragazze a Lanciano», ha detto il consigliere federale Fipav Chiara Di Iulio, «questo è un investimento trasversale per il benessere e la cultura dei cittadini abruzzesi».

Il coach Mazzanti ha inoltre detto di aver trovato un «palazzetto dello sport perfetto per allenarci, con una sala pesi dedicata. Questo ci permette di allenarci verso l'eccellenza». L'allenatore delle azzurre ha parlato anche di fragilità e come queste facciano parte del percorso anche di un atleta, lanciando un importante messaggio alle giovani generazioni.

Tutto pronto per le prime uscite ufficiali della nazionale femminile di Davide Mazzanti. Le campionesse d’Europa in carica infatti, da lunedì 22 a mercoledì 24 maggio, saranno protagoniste al palazzetto dello sport di Lanciano nel Dhl Test match tournament; oltre alle azzurre prenderanno parte alla manifestazione anche la Croazia e il Canada. È aperta la vendita dei biglietti. Dopo il torneo di Lanciano, la Nazionale azzurra partirà per il primo weekend della fase intercontinentale della Volleyball Nations League 2023.

Nei giorni di permanenza a Lanciano, fino alla fine di maggio, sarà possibile assistere alle sessioni di allenamento secondo il calendario pubblicato di seguito.

Date allenamenti Italvolley femminile

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | Parte da Lanciano la stagione 2023 dell'Italvolley femminile, il ct Mazzanti: "Grande accoglienza, pronti a contraccambiare"

ChietiToday è in caricamento