rotate-mobile
Sport

Zerouno Torino - BLS Chieti: 77-61 | I biancorossi tengono testa alla capolista

Una BLS Chieti pesantemente rimaneggiata lotta per 40 minuti sul campo della corazzata Zerouno Torino, che va via solo nella seconda parte di gara e si impone 77-61. Tutto sommato positiva la prova dei teatini

Una BLS Chieti pesantemente rimaneggiata lotta per 40 minuti sul campo della corazzata Zerouno Torino, che va via solo nella seconda parte di gara e si impone 77-61. Tutto sommato positiva la prova dei teatini, in particolare dei più giovani, che hanno tenuto bene il campo contro avversari decisamente più quotati.  

Le assenze degli infortunati Rajola, Gialloreto e Gatti rendono pressoché obbligate le scelte di Sorgentone, che schiera Diomede, Severini, Raschi, Bolletta e Gatti; Torino è in formazione tipo, con Tommasini, Gergati, Evangelisti, Baldi Rossi e Wojciechowski. L’inizio non è dei migliori, la Zerouno scatta sul 10-2 con le triple e il predominio a rimbalzo. Un buon Severini rompe il ghiaccio in attacco, e la difesa regge per tutto il periodo, che si chiude 17-11.  
Le difficoltà sotto le plance vengono colmate nel secondo quarto, in cui il coach biancorosso punta sui tre lunghi in campo insieme a Raschi. Spera dà il suo contributo sottocanestro, e quando Diomede, molto bravo a controllare il ritmo, finalizza alcune belle azioni la BLS si fa’ sotto, tornando a -4. Solo il gran finale di Baldi Rossi scuote i padroni di casa, che al riposo conducono 38-30.

Nella ripresa sono ancora Diomede e Severini a far girare l’attacco teatino, ma dall’altra parte Torino segna con grande continuità. Dopo 25 minuti di bel basket la BLS accusa l’unico vero passaggio a vuoto, una rottura prolungata di diversi minuti che viene inesorabilmente punita da Wojciechovski, che vola a ripetizione sopra il ferro, e Tommasini, che guida la squadra e segna da fuori. Lo svantaggio si allarga in pochi istanti, Sorgentone ricorre alla zona che ferma parzialmente l’emorragia, ma all’ultima pausa gli abruzzesi si ritrovano 19 punti sul groppone (63-44).
L’ultima frazione è interpretata generosamente dalla BLS, che con i 5 under sul parquet si batte senza mollare fino alla sirena, provando anche a limare qualcosa. A risultato acquisito arriva anche l’esordio in DNA di Cinalli e Scolavino, elementi del settore giovanile che hanno permesso alla squadra di allenarsi in questi giorni difficili. Il match termina 77-60, ora le attenzioni della compagine teatina sono rivolte all’incontro di domenica al PalaLeombroni contro Ferrara, fondamentale per la corsa salvezza e per il quale si spera di recuperare almeno qualcuno degli infortunati.

TABELLINO

Zerouno Torino – BLS Chieti 77-61 (17-11; 38-30; 63-44)
Zerouno Torino: Tommasini 13, Gergati 9, Evangelisti 10, Baldi Rossi 14, Wojciechowski 21; Parente 5, Baldasso 5, Sandri, Deangelis, Conti. All. Pillastrini.

BLS Chieti: Diomede 15, Severini 11, Raschi 8, Bolletta 5, Rossi 7; Scolavino, Cinalli, Matroianni 2, Spera 12. All. Sorgentone.
 

Rimbalzi: Torino 40 (Baldi Rossi 16), Chieti 32 (Spera 7). Assist: Torino 12 (Tommasini 4), Chieti 7 (Diomede 3).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zerouno Torino - BLS Chieti: 77-61 | I biancorossi tengono testa alla capolista

ChietiToday è in caricamento