Torneo triangolare di volley a Lanciano, le azzurre lunedì in campo contro la Croazia [VIDEO]
Tutto pronto per la prima uscita stagionale della Nazionale femminile, ospite a Lanciano. Durante il torneo Fipav Abruzzo e Ecolan insieme per sensibilizzare alla raccolta di plastica e lattine
Tutto pronto a Lanciano per la prima uscita stagionale della Nazionale femminile. Da domani al palazzetto dello sport è infatti in programma il Dhl Test Match Tournament, triangolare nel quale le azzurre affronteranno Croazia e Canada.
Per il ct Davide Mazzanti il torneo di Lanciano sarà anche un importante banco di prova per valutare lo stato di forma generale della squadra in vista dell’inizio della fase intercontinentale della Vnl 2023, che vedrà le azzurre impegnate dal 30 maggio al 3 giugno nella week 1 ad Antalya, in Turchia.
Le partite delle campionesse d’Europa al DHL Test Match Tournament saranno trasmesse in diretta da Rai News (22 maggio con la Croazia) e da RaiSport + HD (23 maggio con il Canada).
Le azzurre convocate per il torneo sono: Ilaria Battistoni, Anna Danesi, Eleonora Fersino (Igor Gorgonzola Novara); Francesca Bosio, Alessia Mazzaro, Francesca Villani (Reale Mutua Fenera Chieri); Agnese Cecconello (Cuneo Granda S.Bernardo); Sofia D'Odorico (Megabox Ond. Savio Vallefoglia); Alice Degradi, Loveth Omoruyi (E-Work Busto Arsizio); Giulia Gennari (Volley Bergamo 1991); Emma Graziani, Sylvia Nwakalor, Sara Panetoni (Il Bisonte Firenze); Adhouljok Malual, Rebecca Piva (Trasportipesanti Casalmaggiore); Linda Nwakalor (Bartoccini-Fortinfissi Perugia).
In occasione del torneo ci sarà l'iniziativa “Gioca pulito insieme a noi” creata da Fipav Abruzzo e EcoLan, che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti a Lanciano.
"La Fipav ha promosso il progetto EcoVolley che si propone di caratterizzare tutte le manifestazioni di pallavolo e beach volley come eventi sostenibili – spiega il presidente Fipav Abruzzo, Fabio Di Camillo - sensibilizzando i partecipanti al tema dell’ambiente e della protezione del clima. In questo senso il comitato regionale, in collaborazione con Ecolan, ha deciso di lanciare una iniziativa per sensibilizzare tutto il pubblico degli appassionati che seguirà l’evento, alla corretta raccolta della plastica e delle lattine. Chi conferirà in un apposito contenitore, eco box, messo a disposizione da Ecolan, 3 pezzi, tra bottiglie e/o lattine, riceverà in omaggio un originale gadget griffato Fipav. Siamo convinti che il popolo della pallavolo aderirà in maniera massiccia a questa iniziativa e siamo giustamente orgogliosi di aver arricchito il nostro grande evento sportivo di questo ulteriore significato che va in direzione di una doverosa attenzione verso la sostenibilità ambientale".