rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Volley

Volley A3, Ortona lotta con Casarano e fa tre punti

Finale 3-1 con set molto tirati

Sfida casalinga, lunga battaglia e tre punti. La Sieco Impavida Ortona vince 3-1 contro Casarano al termine di un confronto durato sì quattro set ma molto molto intenso.  Nel primo set la Sieco illude di poter gestire bene la gara, nonostante un avvio stentato. Poi la situazione sembra cambiare con gli abruzzesi che macinano gioco e gli ospiti che si rivelano troppo fallosi. Il divario nel punteggio tra le due squadre aumenta progressivamente per poi ridursi nella seconda parte del parziale quando gli avversari si scuotono dando vita ad un avvincente punto a punto. Ospiti che volano sulle ali dell’entusiasmo e la Sieco che quasi irriconoscibile, si arrende agli avversai.

Il secondo set parte con gli ospiti che non ne lasciano cadere una. Da li in avanti sarà il Leitmotiv della gara: La Sieco ci prova e ci riprova ma niente, la palla non cade. Che sia per abilità o per un colpo di fortuna, la palla non tocca mai il campo degli avversari. Uno strepitoso Marshall agguanta il pareggio e da li, gli ortonesi tornano a giocare meglio degli avversari. La concentrazione rimane alta e quando si è a metà del parziale, il tabellone elettronico indica 13-7. Frenano gli ortonesi, forse confortati dall’ampio vantaggio. Ospiti che ringraziano e si avvicinano 19-15. Casarano si compatta e la difesa torna a farsi impenetrabile, Ortona sembra incapacitata a far cadere la palla a terra con i pugliesi attenti e reattivi in fase difesa/ricostruzione. Alla fine, un guizzo permette ad Ortona di pareggiare i conti.

Il terzo set ha visto gli ospiti dominare per gran parte del parziale, con la Sieco colpevole di molti errori dalla linea dei nove metri. Nonostante una grande difficoltà a mettere una palla terra per i ragazzi di coach Lanci, il set si riapre sul finale. Arienti è protagonista di una serie di battute insidiose che finalmente fanno sudare freddo i casaranesi. Il Gap è ricucito e stringendo i denti il set è a tinte bianco-azzurre.

Si assiste quindi ad un quarto set atipico, almeno nelle primissime battute. Le squadre incominciano a giocare punto a punto senza che nessuna delle due riesca a prevalere sull’avversario. A rompere gli indugi, sono gli ospiti che sprintano e vanno avanti 9-14. L’arbitro non vede quattro tocchi dei pugliesi e il video-check non toglie i dubbi alla coppia arbitrale: palla contesa. Da un possibile 10-10 si passa ad un 9-11 per Casarano. La Sieco accusa il colpo e permette agli avversari di prendere il largo.  Quando poi calano gli errori dai nove metri e i servizi di Bulfon e Bertoli si fanno insidiosi e potenti, i ragazzi di Coach Lanci ritrovano il coraggio e la voglia di lottare. Nei momenti topici Ferrato si affida alla classe e all’esperienza di Marshall che chiude i conti e apre le porte ai tre punti.

"Abbiamo sofferto e giocato non benissimo nel primo set. Dovevamo essere più cinici, - dice il tecnico Nunzio Lanci - nella parte centrale del primo set così da portarlo a casa ma abbiamo commesso qualche errore di troppo. La partita si è poi innervosita e non siamo riusciti a giocarla al meglio delle nostre possibilità. Vincere fa sempre bene e di certo ci darà maggior fiducia per affrontare una gara importante come quella contro Aversa. Aversa è una squadra molto forte, indicata come una delle favorite al salto di categoria. Per questo dovremo avere la pazienza di prepararla al meglio e poi affrontare la trasferta con concentrazione e risolutezza".

Sieco Impavida Ortona – Leo Shoes Casarano 3-1 (22-25 / 25-21 / 25-23 / 25-23)
Sieco Ortona: Fabi 6, Vindice n.e., Bertoli 13, Benedicenti L. pos: 46% perf: 21%, Iorno n.e., Marshall 20, Di Tullio n.e., Bulfon 16, Arienti 7, Ferrato 2, Pollicino, Lanci E. n.e.. Coach: Nunzio Lanci e Di Pietro Luca.
Leo Shoes Casarano: Moschese 2, Urso n.e., Peluso 2, Floris, Marzolla 24Guadagnini, Rampazzo, Ulisse, Ciupa 14, Fanizza 1, Prosperi pos: 46% perf: 36%, Cianciotta 20, Matani 5. Licchelli Fabrizio e Cozzetto Fabio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A3, Ortona lotta con Casarano e fa tre punti

ChietiToday è in caricamento