rotate-mobile
Volley

B1: una sontuosa Pallavolo Teatina strappa un punto alla capolista

Il doppio svantaggio iniziale non ha spaventato le abruzzesi che hanno tenuto testa alla 3M Perugia

La Pallavolo Teatina reagisce alla brutta sconfitta di Jesi e, al cospetto della capolista Perugia, gioca una partita di orgoglio e di carattere, strappando un punto insperato alla vigilia e anzi potendo recriminare non poco per il finale di quinto set. Prive dell’infortunata Corradetti e con Miccoli partita in sestetto, le neroverdi se la sono giocata sin dal primo set, perso ai vantaggi, e poi ancora nel secondo, concluso sul 25-22 per le ospiti. Tutt’altro che disposte ad arrendersi, le padrone di casa hanno reagito alla grande al doppio svantaggio, aggiudicandosi prima il terzo (25-23) e poi il quarto set (25-21).

Nel tie-break, la Teatina si è trovata avanti sul 10-7 e poi sul 12-8, salvo poi incassare il parziale finale delle perugine (13-15), complici qualche chiamata arbitrale discussa e un paio di errori gratuiti delle neroverdi. Top scorer dell’incontro è stata Gaia Traballi, autrice di ben 29 punti, seguita a larga distanza dai 13 di Giugovaz e dai 10 di Pero. Dall’altro lato, tutte le teatine scese in campo sono andate a punti, a parte il libero Falcone, con 19 di Stafoggia, 15 di Biesso e 14 di Gorgoni. Perugia ha prevalso a muro (18 a 10), e l’ha sputata nonostante ben 20 errori in battuta.

A fine partita, Cristian Piazzese ha commentato così: “A caldo c’è francamente rammarico, perché eravamo avanti 12-8 al tie-break e, con un po’ più di attenzione e lucidità, la potevamo vincere. Ragionando a mente fredda, però, dobbiamo considerare tutti i nostri problemi del momento, le condizioni fisiche, la batosta di Jesi, la capolista dall’altro lato: insomma, se avessimo perso 3-0 non sarebbe stato un dramma, e invece abbiamo guadagnato un punto prezioso. Si può in effetti discutere sull’arbitraggio e su alcune scelte dei direttori di gara, ma come abbiamo commesso tanti errori noi in campo, possono sbagliare pure loro, e alla fine, sugli ultimi possessi, se invece di protestare con gli arbitri e recriminare fossimo rimaste concentrate, avremmo sbagliato di meno e portato a casa due punti. Spero che questa prestazione, arrivata dopo una settimana onestamente difficile, con le scorie di Jesi dure da smaltire, ci dia la definitiva consapevolezza nei nostri mezzi e la giusta serenità per affrontare queste ultime partite. Nello scontro diretto l’emotività forse prende il sopravvento, ma quando le ragazze rimangono calme e lottano, con tutto ciò che hanno a disposizione, allora se la giocano con chiunque, anche con la capolista”. Il tabellino del match:

PALLAVOLO TEATINA-3M PERUGIA 2-3 (25-27, 22-25, 25-23, 25-21, 13-15)

Pallavolo Teatina: Falcone (L), Miccoli 6, D’Amico 2, Courroux 4, Biesso 15, Stafoggia 19, Corradetti n.e., Gorgoni 14, Ricci 9, Diodato 2. All.: Cristian Piazzese.

3M Pallavolo Perugia: Belotti n.e., Volpi, Traballi 29, Rota (L), Giugovaz 13, Patasce 7, Anastasi (L), Bianchini 5, Fava 9, Pero 10, Manig 6. All.: Eraldo Buonavita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: una sontuosa Pallavolo Teatina strappa un punto alla capolista

ChietiToday è in caricamento