rotate-mobile
Volley

B1: grande impresa della Tenaglia Altino che infligge alla capolista Bologna il primo ko stagionale

Le abruzzesi si impongono 3-0 in trasferta e agganciano il secondo posto in coabitazione con Ravenna e Imola

Una Tenaglia Altino da stropicciarsi gli occhi. Finalmente le abruzzesi di coach Giandomenico fanno la voce grossa e non in un taraflex qualsiasi. La squadra si è imposta con un netto 3-0 sul campo della capolista VTB Bologna, costringendola al primo ko della stagione dopo 9 successi di fila. È una vittoria che fa rumore e che consente, dettaglio non certo secondario, di raggiungere il secondo posto nel girone D della B1 femminile di volley (insieme a Ravenna e Imola), a 6 lunghezze di distanza proprio dalle emiliane. Il primo set ha evidenziato in pochi scambi la maggior fame delle ospiti.

Altino si è portata in men che non si dica sul 6-1 e poi sull’8-2, anche se Bologna ha risposto come una capolista dovrebbe sempre fare: il punteggio si è presto riequilibrato, prima del nuovo allungo abruzzese con un vantaggio minimo ma significativo. La VTB è riuscita a riavvicinarsi soltanto fino al 21-18, poi il parziale è scivolato via con gli attacchi vincenti di Altino che ha sbloccato la partita e iniziato a credere di poter fare il colpaccio.

Nella seconda frazione di gioco, dopo una iniziale fase di studio, le ragazze di coach Giandomenico hanno accumulato un punto dopo l’altro (16-10) e sul 24-17 in loro favore (ben 7 palle set a disposizione), lo 0-2 sembrava a portata di mano. Il “bis” è stato in realtà più complicato del previsto, con Bologna che annullato ben cinque set ball. Al sesto tentativo, un servizio out delle padrone di casa ha permesso ad Altino di raddoppiare. Con il vento in poppa, la Tenaglia ha alzato la voce anche nel terzo set. Il 4-0 iniziale è stato gestito con attenzione, nonostante un tentativo di ravvicinamento delle felsinee che ha prodotto però solamente un -3 (15-12).

Le difese altinesi hanno consentito di ricostruire di continuo, tanto è vero che i match ball sono stati ben sette. Ne è bastato uno soltanto per chiudere i conti, uno 0-3 che forse in pochi alla vigilia avrebbero previsto. Fra una settimana Altino chiuderà il 2022 con il match interno contro l’Angelini Cesena, avversario sempre insidioso e imprevedibile. Il tabellino del match:

VOLLEY TEAM BOLOGNA-TENAGLIA ALTINO 0-3 (19-25, 22-25, 18-25)

BOLOGNA: Saccani 2, Fiore 9, Ristori Tomberli 4, Boninsegna 5, Pavani 5, Neriotti 12, Laporta (L), Dall’olmo Casadio 1, Taiani 4, Tonelli, Bernardeschi 1. N.E.: Campisi. All. Zappaterra

ALTINO: Orazi 9, Giometti 13, Picchi 1, Civardi 5, Montechiarini 16, Antonaci 4, Conti (L), Natalizia. N.E.: Papa, Graziani, Tarantino. All. Giandomenico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: grande impresa della Tenaglia Altino che infligge alla capolista Bologna il primo ko stagionale

ChietiToday è in caricamento