rotate-mobile
Sport

Nuoto: Trofeo Nazionale FIN Abruzzo e campionati regionali a Chieti

Saranno 4800 gli atleti impegnati allo stadio del nuoto nel capoluogo teatino. Sabato 10 giugno il debutto della Rappresentativa Regionale

La città di Chieti si prepara a diventare capoluogo regionale del nuoto italiano con il “Trofeo Nazionale FIN Abruzzo” intitolato alla memoria di Matteo Santucci, giovane nuotatore teatino scomparso tragicamente nel 2014 e con i Campionati Regionali di Categoria validi per l’ottenimento dei tempi limite ai Campionati Nazionali. 4800 nuotatori pronti a sfidarsi il 10 e 11 giugno e il 12,13,14, luglio nella vasca olimpionica dello Stadio del Nuoto di Chieti.

Questa mattina, infatti, sono stati presentati, in conferenza stampa, il trofeo nazionale FIN Abruzzo e i campionati regionali di Categoria: presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Chieti, Antonio Viola, la presidente della Commissione Comunale “Sport, Turismo, Cultura e Manifestazioni” Maura Micomonaco, il presidente regionale della Federazione Italiana Nuoto (FIN), Cristiano Carpente, il delegato provinciale della Federazione Italiana Nuoto (FIN), Francesco Capone, il consigliere regionale con delega al nuoto Vito Del Priore e il capitano della Rappresentativa Regionale del Nuoto Simone Norscia. 

«Due appuntamenti importanti per il nuoto e per il capoluogo teatino che sicuramente ci inorgogliscono - ha commentato l’Assessore allo Sport Antonio Viola – con una location di tutto rispetto quale è lo Stadio del Nuoto, impianto sportivo riqualificato di recente. Una bella vetrina turistica per Chieti che, con le due manifestazioni, arriverà ad ospitare ogni volta ben 2400 atleti e 40 società provenienti dal Centro Italia e dalla Puglia con relativi accompagnatori».

Di “appuntamenti di prestigio” ha parlato anche il presidente regionale della Federazione Italiana Nuoto (FIN), Cristiano Carpente, che ha aggiunto «per un valore affettivo e morale il Comitato Federale aveva particolarmente a cuore la realizzazione, nel bellissimo impianto di Chieti, del “Trofeo FIN Abruzzo, Memorial Matteo Santucci” in programma il 10 e 11 giugno. Seguiranno poi, dal 12 al 14 luglio, i Campionati Regionali di Categoria validi per l’ottenimento dei tempi limite ai Campionati Nazionali ai quali parteciperanno i migliori atleti della regione Abruzzo. Sicuramente per il Comitato organizzatore è stata una bella risposta l’aver ricevuto tante adesioni, è per questo che ringraziamo Comune di Chieti e Società Teateservizi per la collaborazione».

Nel corso della conferenza stampa è stata presentata dal ventunenne “capitano” Simone Norscia anche la Rappresentativa Regionale del Nuoto che farà il proprio debutto proprio al “Trofeo Nazionale FIN Abruzzo” «siamo 17, tra nuotatori e nuotatrici – ha commentato - e rappresentiamo la migliore identità regionale del nuoto. La Federazione, che ci supporta e ci offre uno stimolo per andare avanti, crede nelle nostre potenzialità e nei nostri futuri risultati in grado di ottenere tempi nazionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto: Trofeo Nazionale FIN Abruzzo e campionati regionali a Chieti

ChietiToday è in caricamento