rotate-mobile
Sport

Calcio giovanile, il Torneo delle Regioni quest’anno si disputerà in Abruzzo

Dal 24 al 31 marzo la provincia di Chieti ospiterà alcune gare negli stadi di Ortona, Francavilla al Mare e Miglianico. Il torneo è riservato alle categorie juniores, allievi, giovanissimi e femminile

L’edizione numero 57 del Torneo delle Regioni arriva in Abruzzo. Il grande appuntamento organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti fa tappa quest’anno nella nostra Regione dal 24 al 31 marzo.

L’evento è stato presentato questa mattina all'Aurum di Pescara  in presenza del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, del Presidente del comitato regionale Abruzzo LND Daniele Ortolano e di altre personalità del mondo sportivo e istituzionale.

I protagonisti principali della manifestazione saranno i 1500 atleti, tra calciatori e calciatrici dai 14 ai 22 anni, delle 75 Rappresentative delle categorie Juniores, Allievi, Giovanissimi e Femminili che difenderanno i colori di tutte le Regioni italiane e dei comitati autonomi di Trento e Bolzano. Considerando gli staff tecnici e dirigenziali, nonché i vari collaboratori, ben 2200 persone parteciperanno in maniera diretta all’evento.

Dal 24 al 26 marzo andrà in scena la fase a gironi: cinque raggruppamenti per le categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi, quattro per il femminile. Si parte ogni giorno alle ore 10 con i match dei Giovanissimi, a seguire gli Allievi alle 11.30, le calciatrici alle 14.30 e i ragazzi della Juniores alle 16.
Giornata di riposo il 27 marzo, poi si riprende con Quarti di Finale e Semifinali il 28 e il 29 (Giovanissimi ore 11.00, Allievi e Femminile ore 14.30, Juniores ore 16.30).
Le finali saranno articolate in due giornate: il 30 marzo si terranno al Bonolis di Teramo quelle di Giovanissimi (14.30) e Allievi (16.30); il 31 trasferimento all’Acquasanta de L’Aquila per Femminile (11:30) e Juniores (14:30).

Prima Fase (gironi)
24 marzo – 1ª giornata
25 marzo – 2ª giornata
26 marzo – 3ª giornata
27 marzo – giornata di riposo
Seconda Fase (eliminazione diretta)
28 marzo – quarti di finale
29 marzo – semifinali
30 marzo – finali Giovanissimi e Allievi
31 marzo – finali Femminile e Juniores


Le gare in programma sono ben 139 e saranno disputate su 36 campi di tutte le province abruzzesi. In provincia di  Chieti si giocherà sui campi di Francavilla al Mare (Valle Anzuca e antistadio) che ospiterà cinque gare della fase a gironi maschili più una delle semifinali juniores; a Miglianico si disputeranno due gare della fase a gironi della categoria allievi; lo stadio di Ortona invece ospiterà uno dei cinque gironi previsti per le categorie Juniores, allievi e giovanissimi e uno dei quattro gironi per il femminile, tre gare di quarti di finale delle categorie maschili e una semifinale della categoria femminile; a Sambuceto, infine, si disputeranno quattro gare della fase a gironi delle categorie maschili e una delle semifinali femminili.

Le rappresentative abruzzesi sfideranno nella fase a gironi Trento, Bolzano e Sicilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio giovanile, il Torneo delle Regioni quest’anno si disputerà in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento