rotate-mobile
Sport

La Teate Scherma di Chieti festeggia i suoi primi dieci anni

La società guidata dal presidente Gennaro Falcone in occasione del decennale ripercorre le tappe più importanti dell'associazione sportiva

La Teate Scerma di Chieti festeggia i suoi primi dieci anni. Nata nel 2010 e guidata dal presidente Gennaro Falcone, l'associazione sportiva teatina ripercorre i successi raggiunti in questi anni di attività.

"Sono stati dieci anni intensi che hanno riportato la città di Chieti ad alti livelli nel panorama della scherma. In appena dieci stagioni - si legge nella nota - sono stati tantissimi i risultati importanti e le soddisfazioni entrate in palmares: 40 titoli regionali, individuali e a squadre, podi interregionali per gli under 14 e nazionali per i non vedenti, piazzamenti internazionali grazie alla partecipazione al Malta Open 2018".

Non solo competizioni ma anche progetti. "Da sempre Teate Scherma è attiva nella promozione della scherma a 360 gradi e lo ha dimostrato contaminando lo sport con il mondo dello spettacolo, come avvenuto con la partecipazione allo spot Inail 2013 o con la Settimana Mozartiana nel 2015 e con la Notte Bianca del Liceo Classico nel 2019. Il faro è puntato anche al sociale, con l'adesione annuale ai progetti Coni destinati ai bambini meno abbienti e lo sviluppo delle sezioni dedicate agli atleti diversamente abili".

L'associazione ha, inoltre, all'attivo una collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie dell'Ateneo d'Annunzio per l'attivazione di tirocini extracurriculari destinati a studenti e laureandi.

"Raggiungiamo il traguardo dei primi dieci anni in un clima certamente non facile - ha dichiarato il presidente Teate Scherma, Gennaro Falcone -  avremmo voluto celebrare degnamente questo traguardo ma, vista la situazione sanitaria attuale, i festeggiamenti sono rimandati. In ogni caso il bilancio di questa prima decade di attività è più che mai positivo. In particolare, in un momento difficile per tutto il mondo dello sport come quello che viviamo da marzo a questa parte, il nostro club ha saputo adeguarsi ai necessari cambiamenti con resilienza e spirito di adattamento: abbiamo modificato la nostra didattica in funzione delle normative, prima con gli allenamenti da remoto, poi con quelli all'aperto in estate e infine con l'applicazione di un rigido protocollo di comportamento e di igienizzazione per poter riprendere in piena sicurezza in sala scherma. La risposta degli atleti ci ha fatto capire che a Chieti c'è tanta voglia di scherma e che la ripartenza può e deve puntare sul mondo sportivo".

Nel frattempo, le attività sono riprese nel rispetto delle normative vigenti per agonisti e principianti: gli spadisti teatini si allenano nella sala scherma attrezzata in via Molino, "in attesa di scoprire se gli istituti scolastici di Chieti ripristineranno l'uso delle palestre per le società sportive, come già avvenuto nel resto d'Italia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Teate Scherma di Chieti festeggia i suoi primi dieci anni

ChietiToday è in caricamento