rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

La Teate basket al debutto casalingo: al Palatricalle arriva Fabriano

Nel pomeriggio i teatini ospiteranno la formazione marchigiana per riscattare la sconfitta nel derby a Giulianova. Palla a due alle 18

C’è voglia di riscatto in casa  Chieti dopo l’inatteso stop nel derby contro Giulianova di domenica scorsa. Nella “prima” al PalaTricalle, oggi alle 18, i teatini ospitano la corazzataJanus Basket Fabriano. In un campionato molto competitivo, i marchigiano sono senza ombra di dubbio una delle compagini più attrezzate per il salto di categoria e la vittoria netta ai danni di Ancona (96-59) dello scorso weekend ne è la riprova. La squadra di coach Coen, rafforzata in settimana dall’arrivo di Stanic a causa dell’infortunio di Simoncelli, arriva alla sfida con tante motivazioni e con l’obiettivo di festeggiare il primo successo stagionale, tra le mura amiche.

La Janus 2019-2020 è una compagine completamente rinnovata rispetto al recente passato, a partire già dalla guida tecnica affidata in estate a coach Pansa: un allenatore preparato il quale, nonostante la giovane età, ha già dato prova del suo valore in passato, soprattutto in A2 con Tortona. Ed il roster fabrianese rispecchia le sue qualità, disponendo di atleti di grande esperienza e di giovani di livello. In cabina di regia opera Daniele Merletto, un playmaker capace di creare un gioco ordinato e al servizio dei compagni, soprattutto in difesa. Invece Niccolò Petrucci garantisce un ottimo apporto offensivo essendo un’ottima guardia tiratrice, tanto in penetrazione quanto dall’arco (60% nel derby con Ancona). Nello spot di ala piccola coach Pansa si affida, nello starting five, ad Angelo Guaccio, classe ’98 e dal buon rendimento in entrambe la fasi di gioco. Chi, invece, sta avendo un ottimo impatto è l’ex di giornata, Todor Radonjic: l’esterno classe ’97, approdato lo scorso anno proprio a Chieti per i playoff, è stato chiamato a sostituire, nel corso della preseason, il capitano biancoblu Gatti, vittima di un lungo infortunio. La buonissima prestazione di domenica scorsa (14 punti, 6 rimbalzi e 2 assist in 18 minuti) rende l’idea circa le sue potenzialità nella metà campo offensiva. Ma il pezzo pregiato della formazione ospite è indubbiamente il centro per antonomasia, che non avrebbe bisogno di presentazioni: Luca Garri. Nel ventennale dall’oro europeo con la nazionale di Tanjevic, Garri è ancora un giocatore dominante e capace di spostare gli equilibri in virtù della sua presenza sotto le plance unita a delle mani educate dal perimetro che gli permettono di innescare i compagni.

Se il quintetto non fosse sufficiente per comprendere le enormi potenzialità di Fabriano, dalla panchina escono giocatori importanti per la categoria. A partire dal play classe ’95 Francesco Paolin, capace di ricoprire anche lo spot di guardia e di giocare in modo ordinato, accoppiandosi in difesa sul portatore di palla o sull’esterno più forte della squadra avversaria. Una vocazione alla difesa è garantita anche da Maurizio Del Testa, guardia/ala di 187 cm, che è possibile definire “giocatore di sistema”, pericoloso dalla linea dei 6.75. Il secondo miglior realizzatore del gruppo, il 4/5 Francesco Fratto, è un grande agonista che garantisce tanta solidità in area, specie dal post basso dove punisce ogni piccola disattenzione. A chiudere le rotazioni il centro Luigi Cianci, anche lui un lottatore anche a rimbalzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Teate basket al debutto casalingo: al Palatricalle arriva Fabriano

ChietiToday è in caricamento