rotate-mobile
Sport

Lo Stadio del Nuoto riapre per due importanti gare (a porte chiuse per il Covid)

Iniziano dal prossimo weekend i campionati assoluti di Lifesaving regionali e la qualificazione regionale ai Campionati primaverili di categoria

Due eventi a porte chiuse, in linea con quanto stabiliscono i protocolli covid, ma di levatura regionale e nazionale: il Comune di Chieti annunca la riapertura dello Stadio del Nuoto che ospiterà i campionati assoluti di Lifesaving regionali, sabato 23 e domenica 24 gennaio e la qualificazione regionale ai Campionati primaverili di categoria, il 6 e 7 febbraio.

A presentare le gare a cura della Federazione Italiana Nuoto Abruzzo ieri in conferenza stampal’assessore allo Sport Manuel Pantalone, il presidente della Federazione Italiana Nuoto Abruzzo Cristiano Carpente e del coordinatore FIN regionale Vito Del Priore.

“Come per la pallamano abbiamo voluto aprire le porte al nuoto e a nuove competizioni importanti sia su base regionale che nazionale – ha detto l’assessore Pantalone -  Abbiamo subito trovato una grande intesa con la Fin Abruzzo che ringraziamo per aver scelto la nostra città per le gare e che ci consente di trovare rodare subito questa sinergia, riportando una serie di eventi nel nostro Stadio del Nuoto. Ci preme restare pronti per quando potremo far tornare completamente operativi gli impianti sportivi, piscine comprese, non appena i tempi lo consentiranno e anche per sostenere questo comparto che è in grande sofferenza a causa dello stop imposto dal covid. Le gare, purtroppo a porte chiuse, comunque ci inseriscono in un circuito che continua ad andare avanti e che ci offre l’opportunità di continuare a fare del marketing sportivo una risorsa, specie quando tornerà operativo anche tutto l’indotto cittadino, cosa che speriamo accada al più presto”.

“Con le tre gare di questo fine settimana Chieti ospita il primo evento nazionale del 2021 per quanto riguarda il settore del nuoto – afferma il presidente Fin Abruzzo, Cristiano Carpente – il nostro mondo sta vivendo un momento drammatico e l’intesa che abbiamo trovato da parte dell’amministrazione comunale nell’organizzazione di queste iniziativa ci aiuta e ci sostiene, inoltre fanno bene all’Abruzzo perché lo inseriscono nelle competizioni nazionali delle varie discipline”.

Gare fortemente volute a Chieti dal comitato regionale Fin eche rappresentano un percorso per qualificarsi ai campionati italiani di categoria. "Per noi era importante farle qui - spiega il responsabile Vito Del Priore - anche per dare un valore allo sport specie in un momento così difficile, facendo sentire al nostro mondo che lo Stadio del nuoto è vivo, un impianto di grande qualità che è un punto di riferimento per il centro Italia  e che speriamo di tornare a vedere in piena attività”.

“La nostra azienda ha avuto successo su questo territorio – così Giancarlo Della Rocca, per conto della Esa Italia Spa - e con la gestione dell’impianto e gli interventi fatti per esaltarne la qualità, abbiamo voluto restituire qualcosa di importante alla città e all’Abruzzo, con la speranza di tornare completamente operativi al più presto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Stadio del Nuoto riapre per due importanti gare (a porte chiuse per il Covid)

ChietiToday è in caricamento