rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Chieti Scalo / Viale Abruzzo

Scienze Motorie, focus su preparazione mentale e incremento della prestazione nello sport

Venerdì e sabato relatori di valore mondiale al convegno organizzato a Chieti Scalo dal Coni

La Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo, in collaborazione con Università d'Annunzio e Regione Abruzzo, organizza un seminario sul tema: “Preparazione mentale e incremento della prestazione nello sport”. L'appuntamento è per venerdì 6 (dalle ore 14,30) e sabato 7 maggio (dalle ore 9) nell'Aula magna di Scienze motorie a Chieti Scalo.

Interverranno due studiosi di fama internazionale, Terry Orlick (Canada) e Montse Ruiz (Finlandia), ed una studiosa italiana, Cristiana Conti.

Terry Orlick è leader indiscusso della psicologia dell’eccellenza e della qualità della vita, è uno dei più famosi psicologi dello sport esistenti, sulla scena internazionale da più di 35 anni, riconosciuto per le sue straordinarie capacità di aiutare gli atleti (e non solo) a rendere al meglio, esprimere se stessi e vivere una vita soddisfacente. Terry lavora con moltissimi atleti olimpici e i loro allenatori, ma anche con leader di aziende, astronauti, chirurghi, musicisti, danzatori, cantanti d’opera e molti altri artisti e professionisti che devono svolgere prestazioni difficili, complesse e di alto livello anche sotto stress. Relazionerà sabato mattina sul tema del mental training nello sport e nella vita.

Le aree di interesse, studio e approfondimento della finlandese Montse Ruiz riguardano la relazione fra stati emozionali e prestazione sportiva, e su queste tematiche ha pubblicato numerosi lavori scientifici su prestigiose riviste internazionali.

Cristiana Conti invece svolge consulenza con atleti, squadre, staff tecnici e dirigenziali prevalentemente in club sportivi di top level ed è specializzata nell’area dell’infortunio sportivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienze Motorie, focus su preparazione mentale e incremento della prestazione nello sport

ChietiToday è in caricamento