rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Runners Chieti femminile campione d’Italia nella mezza maratona

La spedizione in terra sarda è stata un successone per la Runners Chieti: riconquistato il titolo italiano con la squadra femminile, dominando la classifica con 286 punti

Dopo 27 anni, la Runners Chieti è tornata in Sardegna per disputare un campionato italiano. All’epoca nella mezza maratona di Villasimius, la società teatina vinse il primo posto sia con la squadra femminile e quella maschile. Domenica scorsa a Chia (Cagliari), i podisti abruzzesi hanno partecipato al campionato italiano di mezza maratona su un percorso immerso nella natura con scenari unici, ma con pendenze quasi proibitive per questa distanza, che ha portato ad aumentare i tempi di tutti i partecipanti di almeno 5/6 minuti rispetto alla media prevista. Oltre 3.000 i partecipanti impegnati tra la lunga distanza e sui percorsi più brevi non competitivi di 5 e 10 Km. Presenti tutti i big dell’atletica nazionale “capitanati” dal Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, che ha corso la gara breve.

La spedizione in terra sarda è stata un successone per la Runners Chieti: riconquistato il titolo italiano con la squadra femminile, dominando la classifica con 286 punti! Al secondo posto  la Edoardo Sanna Elmas con 149, al terzo posto Atletica San Gavino con 207 punti. A seguire Runners Cagliari e Polisportiva Assemini. Nel settore maschile, strepitoso secondo posto generale, giunto al termine di un lungo testa a testa per la conquista del gradino più alto del podio, vinto dall’Atletica Pordenonea Santarossa Brugnera con 324 punti. La Runners Chieti al secondo posto distaccato di 32 punti con totale 292. Al terzo posto, la squadra pugliese della Montedoro Noci, a seguire K42 Cosenza e Sulcis Atletica Carbonia. Per la Runners Chieti la premiazione come squadra più numerosa partecipante con i suoi 40 atleti.

A livello personale, Simona Di Donato si è laureata vicecampionessa d’Italia nella categoria F 40 con 1h29’04’’, Gloria Ciccotelli seconda nella F 45 ed Adalgisa D’Ortona terza sempre nella F 45, seguita da Ilaria De Leonardis. Elena Tammaro seconda di categoria F 55, Maurizia Fracasso seconda nella F 60, Franca Costantini seconda nella F 65.  Tra gli uomini, si è laureato campione d’Italia nella M70 Giulio Passot mentre il primo Runners è stato Domenico Caporale, 29° assoluto e 6° nella M 50. Gloria anche per Paolo Coppa, terzo nella M 55. Quarto posto per Franco Di Tommaso nella M 65. Gli altri protagonisti della squadra vicecampione d’Italia della Runners Chieti: Antonino De Leonibus, Pietro Febbo, Jo Marcucci, Piergiuseppe Bassani, Gianni Chiavaroli, Marco Farinacci, Nicola Donatelli, Attilio Di Boscio, Maurizio De Leonibus, Antonio Cerroni, Rocco Marcucci, Enzo Melatti, Claudio Di Pietrantonio, Carlo Turi, Giovanni Roberti. Le partecipazioni ai campionati nazionali, dal 1981 ad oggi salgono a 93, di cui 22 vinti, 20 secondi posti e 13 terzi posti: palmares da record!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Runners Chieti femminile campione d’Italia nella mezza maratona

ChietiToday è in caricamento