rotate-mobile
Sport

Rapid “autunno con gli scacchi”: il gm Garcia Palermo impone la sua classe

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Si è svolto domenica 29 novembre, presso il Ristorante “La Fontana” di Cepagatti, il Torneo Rapid individuale della manifestazione “Autunno con gli Scacchi”, tradizionale appuntamento annuale organizzato dall’ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti.

Il torneo, giunto alla sua settima edizione, ha visto la partecipazione di 65 giocatori ed è stato impreziosito dalla presenza del Grande Maestro Internazionale (GM) Carlos Garcia Palermo,  argentino di 62 anni, dal 2007 capitano della squadra del Fischer Chieti, militante nel massimo campionato italiano di scacchi a squadre, con la quale ha conquistato anche lo scudetto nel 2008. Inoltre, è doveroso evidenziare come Garcia Palermo, attualmente impegnato per lo più come allenatore di giovani talenti, nel 1982 a Mar del Plata, si tolse la soddisfazione di battere in un incontro ufficiale anche il pluricampione mondiale Anatoly Karpov!

Nella lista dei partecipanti, oltre a Garcia Palermo, spiccava su tutte la presenza di 2 Maestri Fide (MF), Luca Cerquitella, 30 anni di Pescara e Lorenzo Pescatore (18 anni di Popoli),  quella di altrettanti Maestri (M), il peruviano Marco Quimi (53 anni) e il fanese Dario Pedini (34 anni), nonché quella del Candidato Maestro russo Edouard Minikh.

Il torneo è stato articolato in 9 turni di gioco, svolti con la cadenza di 10 minuti + 5 secondi a mossa. Ogni giocatore aveva quindi, per completare ciascuna partita, un tempo iniziale di 10 minuti al quale venivano aggiunti 5 secondi di abbuono dopo l’esecuzione di ciascuna mossa.

La cadenza breve ha favorito anche il “richiamo” di un nutrito gruppo di spettatori, sia neofiti che appassionati, che hanno seguito le avvincenti fasi di gioco susseguitesi nel corso della giornata.

Al termine dei 9 combattuti turni di gioco il GM  Carlos Garcia Palermo, rispettando le previsioni, si è imposto in scioltezza, realizzando 8,0 punti, frutto di 7 vittorie e 2 pareggi.

Dietro di lui ben 8 giocatori appaiati con 6,5 punti. Nella “volata” per il podio, determinata dallo spareggio tecnico buholz che tiene conto dei risultati conseguiti dagli avversari incontrati, ha prevalso il giovane e promettente CM pescarese Dario Marvulli (15 anni), davanti al Maestro fanese Dario Pedini (34 anni). Al 4° e al 5° posto troviamo i due MF presenti già citati, Luca Cerquitella e Lorenzo Pescatore.

Nota di merito per il Seconda Nazionale (2N) Adriano Florio, 25-enne di Cepagatti, classificatosi al 6° posto davanti al forte CM barese Andrea Difronzo (17 anni).

E’ importante segnalare come alla manifestazione abbiano partecipato anche molti giovani e giovanissimi, abruzzesi e non, nonché appassionati di media forza, che hanno avuto l’occasione di confrontarsi con scacchisti di livello nazionale ed internazionale o, quantomeno,  di assistere alle loro emozionanti sfide sulla scacchiera.

Tra i partecipanti, segnaliamo alcuni giovani abruzzesi che hanno conseguito nel corso del 2015 importanti risultati di rilevo nazionale: il CM Nicolò Orfini (13 anni di Roseto), 2° classificato al Campionato Italiano Under 14, la Prima Nazionale Marianna Colasante (16 anni di Guardiagrele), 1° classificato al Campionato italiano categoria 2N, e Melissa Maione (11 anni, di Chieti), 3a classificata al Campionato Italiano Under 12 femminile.

Alla cerimonia di premiazione, nella quale sono stati consegnati anche numerosi premi di categoria nonché giovanili, è intervenuto anche Lucio Berardinucci, del Thun Shop Chieti Megalò, che ha sostenuto la manifestazione ed ha offerto alcuni omaggi alle migliori giocatrici del torneo. Inoltre,  Dario Pedini,  Presidente del Circolo Scacchi Fano ed organizzatore da diversi anni dei Campionati Italiani a Gioco Rapido, ha espresso parole di elogio per la Società organizzatrice, nonché per la manifestazione che è tra le più importanti d’Italia nel suo genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapid “autunno con gli scacchi”: il gm Garcia Palermo impone la sua classe

ChietiToday è in caricamento