rotate-mobile
Sport

Rapid a squadre “autunno con gli scacchi”: la D'Annunzio Pescara campione regionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Si è conclusa nei giorni scorsi la settima edizione della manifestazione “Autunno con gli Scacchi”, organizzata dall’ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti, con lo svolgimento di un Torneo Rapid a squadre presso il Ristorante “La Fontana” di Cepagatti.

Nel torneo, valevole anche come Campionato Regionale Abruzzese a gioco rapido,  ben 31 squadre e 100 scacchisti si sono sfidati  sulle 64 caselle: accanto a squadre ufficiali e miste composte dai più forti scacchisti abruzzesi e di regioni limitrofe, anche tante squadre giovanili e compagini "amatoriali" formate dai loro genitori, istruttori e accompagnatori!

Il torneo è stato articolato in 8 turni di gioco, giocati con la cadenza di 15 minuti + 5 secondi di abbuono a mossa a giocatore.

La cadenza breve di gioco ha favorito anche il “richiamo” di un nutrito gruppo di spettatori, sia neofiti che appassionati, che hanno seguito le avvincenti fasi di gioco susseguitesi nel corso della giornata.

Al termine degli 8 combattutissimi turni di gioco la vittoria finale è andata alla D'Annunzio Scacchi Pescara 1, laureatasi anche Campione Regionale a gioco rapido, composta dal Maestro Fide Luca Cerquitella, dal Maestro Angelo D’Angelo e dal giovane Candidato Maestro (CM) Dario Marvulli. La squadra adriatica si è imposta davanti alla squadra mista “I Pugliesi”, composta dai CM Rocco Di Gianni, Luigi Ciavarra e Sabino Di Trani: entrambe le compagini hanno realizzato 15 punti, frutto di 7 vittorie ed 1 pareggio nello scontro diretto, ma lo spareggio tecnico buholz ha determinato il successo della squadra pescarese. Il podio è stato completato dalla Fischer Chieti 1, composta dal CM Eugenia Di Primio e dalle Prime Nazionali (1N) Valentino Tacconelli e Elis Leka che ha realizzato 12 punti (6 vittorie e 2 sconfitte). Fuori dal podio assoluto ma premiata come terza tra le squadre ufficiali abruzzesi la Logiclass Roseto 1 composta dal 1N Tommaso Tordi e dalle Seconde Nazionali (2N) Adriano Florio e Achille Centorame, che ha conseguito 11 punti (5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte).

Nella classifica riservata alle squadre Under 16 vittoria, e titolo regionale, per l’ASD Torri del Vomano Junior 1, composta dal giovanissimo CM Nicolò Orfini e dalle 2N Lorenzo Ciriolo e Francesco Andreozzi. Damigelle d’onore sul podio giovanile la Fischer Chieti junior 1, formata dalla 1N Marianna Colasante e dai 2N Stefano Giacchetti e Lorenzo Ranellucci, e la Logiclass Roseto junior, composta da Davide Nunin, Janus Ciammetti, Riccardo Di Ielsi e Lorenzo Vadini.

Nel corso della cerimonia di premiazione, alla quale è intervenuto Lucio Berardinucci del Thun Shop Megalò Chieti che ha sostenuto la manifestazione, il Presidente della Società organizzatrice, Andrea Rebeggiani, ha sottolineato  l'importanza promozionale e aggregativa dell'evento, ed ha consegnato un premio speciale a due giovani atlete del Fischer Chieti che hanno conseguito risultati di rilievo nazionale nel corso del 2015: Marianna Colasante (16 anni) che ha conquistato il titolo di Campione italiano di categoria 2N e Melissa Maione (11 anni) che si è classificata al 3° posto nel Campionato Italiano Under 12 femminile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapid a squadre “autunno con gli scacchi”: la D'Annunzio Pescara campione regionale

ChietiToday è in caricamento