rotate-mobile
Sport

Derby abruzzese in serie B dedicato alla raccolta fondi per salvare Iaia

Questa mattina i capitani di Pescara e Lanciano hanno presentato la raccolta fondi per permettere le cure alla bambina di Roccaraso, affetta da neuroblastoma infantile. All'asta la maglia Azzurra di Marco Verratti

La maglia dell'Italia di Marco Verratti, messa a disposizione dal giocatore del Psg, verrà messa all'asta nell'ambito della gara di solidarietà organizzata dal Pescara e dal Lanciano in concomitanza con il derby, in programma venerdì sera alle 20.30, per la raccolta fondi finalizzata a permettere le cure negli Stati Uniti a Iaia, una bambina di sei anni di Roccaraso (L'Aquila), affetta da neuroblastoma infantile.

Questa mattina a San Giovanni Teatino,  in una conferenza stampa congiunta e quasi unica nel suo genere nel panorama del calcio italiano, i capitani di Pescara e Virtus Lanciano (Riccardo Maniero per i pescaresi e Carlo Mammarella per i frentani), a due giorni dalla sfida in programma allo Stadio Adriatico Giovanni Cornacchia hanno parlato alla stampa, lanciando un messaggio di serenità alle due tifoserie, alla vigilia di un derby che in passato ha vissuto anche qualche momento di tensione fuori e dentro lo stadio.


Oltre alla maglia di Verratti finiranno all'asta su Ebay anche quelle di Pescara e Lanciano: in particolare le maglie usate per il riscaldamento prima della partita, autografate per l'occasione dai due capitani, il biancazzurro Riccardo Maniero e il rossonero Carlo Mammarella. "Dobbiamo fare di tutto, anche attraverso questa partita per aiutare - hanno detto i due capitani in conferenza stampa - questa bambina a vincere la partita della sua vita".

Iaia è entrata nel protocollo italiano e si sta sottoponendo a cure importanti e alla chemioterapia; la bambina è stata inserita successivamente nel protocollo americano per la immunoterapia e il vaccino. Le cure in America, che dovranno essere sostenute al Memorial Sloan-Kattering Cancer Center di New York, costano 850 mila euro, una cifra che la famiglia della bimba non può sostenere da sola: per questo e' nata una onlus 'Il sogno di Iaia' con l'obiettivo di raccogliere fondi. Fino a ieri sera erano stati raccolti 248 mila euro. La pagina facebook della onlus ha raggiunto gia' 20 mila adesioni: gli estremi per sostenere Iaia si possono trovare sulla pagina 'Ilsognodiiaia.org'.

Il papà di Lorenzo Costantini, il capitano della Primavera del Lanciano, morto nei giorni scorsi a Philadelphia per una rara forma di leucemia, ha deciso di sostenere la raccolta fondi. "Non sono riuscito a salvare mio figlio - ha spiegato - ma farò di tutto per salvare questa bambina".

Tutti coloro che volessero sostenere Iaia possono farlo collegandosi al sito www.ilsognodiiaia.org dove sono indicate tutte le informazioni necessarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby abruzzese in serie B dedicato alla raccolta fondi per salvare Iaia

ChietiToday è in caricamento