rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Legnano Proger Chieti 57-62 Furie corsare in trasferta

I biancorossi tornano alla vittoria dopo una lunga striscia negativa

CRONACA
Partita che si apre con due squadre che evidenziano scarsissima precisione al tiro. Ci vogliono quasi tre minuti per schiodare il punteggio gara dallo 0-0. Lilov dalla linea della carità porta Chieti sul 2-0 mentre Pacher 50” dopo impatta. Si procede sul filo della partita, tra mille errori, fino a quando Navarini allo scadere dei 24” centra la sua prima tripla di giornata. Segue una schiacciata di Martini che manda i Cavalieri a +5 (13-8). Chiude il quarto Armwood con un tiro in sospensione che fissa dopo 10’  lo svantaggio della Proger a -tre lunghezze (13-10).
Quando si riparte ancora Navarini da tre ma Armwood replica da campione, piazzando un personale 6-0 di parziale che rimette in scia Chieti. Allegretti con una tripla riporta i suoi di nuovo in vantaggio di due punti (17-19). Galli manda in panca prima Armwood e poi Allegretti, scegliendo un quintetto di piccoli che manda in crisi Legnano. Lilov e Sergio da tre ne approfittano e la Proger va avanti 24-20. Un paio di errori in attacco impediscono alle Furie di prendere il largo ed invece è il solito Navarini che con una bomba riporta sotto Legnano, dando l’avvio ad un break di 7-0. Legnano vola sul 29-24, grazie a 4 punti di Pacher e due di Raivio, Chieti sbanda ma è ancora un super Armwood ad andare a segno, subito seguito da Lilov che in sospensione realizza il canestro del -1. Raivio realizza un solo tiro libero dalla lunetta mentre Sergio alla scadere manca il canestro del sorpasso.
L’ex di giornata Palermo, rimasto a lungo in panchina, rientra sul parquet, mettendo a segno subito quattro punti che riportano a +6 il vantaggio di Legnano (34-28). Monaldi tampona con un tiro da tre ma Pacher replica con la stessa moneta. Mancano 6’41” alla fine del quarto e sul 37-31 Legnano sembra avere un buon controllo sulla gara ma improvvisamente le cose cambiano. Galli mette a zona i suoi uomini e i padroni di casa iniziano una lunga fase di digiuno. Entra in scena da protagonista, in questa fase, Allegretti che con la piena collaborazione di Sergio e Armwood, centra ripetutamente il canestro avversario. Il parziale recita un terrificante 12-0 per Chieti, quando sul tabellone a -3’21”, grazie ad un attacco al ferro di Armwood, il punteggio è sul 37-43 per le Furie. Galli manda a riposarsi Armwood, mandando in campo Vedovato. Legnano, con Martini autore di quattro punti, si rifà sotto ma Chieti negli ultimi 30” piazza un 5-0, con Allegretti da tre e Vedovato da sotto, che la rilancia a un incoraggiante +7 (41-48) di chiusura quarto.
Galli mantiene la zona e butta in campo Piazza, che realizza subito quattro punti. Il solito Martini sfrutta un 2+1, riportando Legnano a -6 ma Monaldi a -6’48” tira fuori dal cilindro uno dei suoi canestri ignoranti che ricaccia i padroni di casa a -9 (46-55). I cavalieri non mollano e grazie a 7 punti di fila di Pacher  si rifanno sotto sul 53-55. Lilov sbaglia tre tiri liberi su quattro ed anche Armwood centra dalla lunetta un solo tiro. La difesa a zona di Chieti, però,  regge costringendo i padroni di casi a soluzioni di tiro cervellotiche e quando Sergio a -3’29” mette a segno la sua terza tripla di serata la vittoria per Chieti sembra in ghiaccio. Furie in controllo da questo momento fino alla sirena finale, con un canestro di Lilov a - 23”  che sigilla definitivamente il risultato della gara.
Vittoria strameritata, gara improntata dai teatini sul carattere, sulla volontà e sulla difesa. Galli con la zona inaridisce e spegne progressivamente l’attacco dei Cavalieri, costretti a un digiuno senza precedenti. Le Furie, tornate ad allenarsi con continuità e smaltiti gli acciacchi patiti nel terribile quanto ingeneroso mese di novembre, dimostrano invece che con l’applicazione e il lavoro niente è impossibile e che la loro cifra tecnica se non è quella che li può far stare alla pari con le squadre di prima fascia non è neanche inferiore a quelle di tutte le altre. Per il momento prendiamo atto di questo, domenica arriva la corazzata Verona. Si può perdere e si può vincere con tutti, questa è la verità.

LEGNANO - PROGER CHIETI 57-62
(13-10, 30-28, 41-48)

PROGER CHIETI: Monaldi  4 - Sergio  11 - Piccoli  - Vedovato 2 - Armwood 15 - Lilov 11 - Piazza 4 - Allegretti  15 - Marchetti - Sipala - Di Martino.
Coach: Massimo Galli.

EUROPROMOTION LEGNANO: Allodi, Frassineti 2, Palermo 6, Pacher 20, Raivio 7, Navarini 9, Baiocco 3, Sacchettini, Battilana, Rinke, Martini 10, Gastoldi. All. M. Ferrari.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legnano Proger Chieti 57-62 Furie corsare in trasferta

ChietiToday è in caricamento