rotate-mobile
Sport

Montepremi da 80mila euro per gli Internazionali Tennis di Francavilla: svelati i primi nomi dei partecipanti

Tra le novità, un aumento della disputa degli incontri in notturna con la conferma degli eventi serali extra sportivi connessi alla manifestazione

Tutto pronto per il tennis internazionale di Francavilla al Mare, che ospiterà al Circolo Sporting Club il Torneo Atp Challenger 75 dal 7 al 14 maggio.

La manifestazione è giunta alla quinta edizione grazie all'organizzazione di Francesco Ugolini, la Regione Abruzzo e il Comune di Francavilla. Il torneo  si caratterizza per un montepremi di 80mila dollari. Tra le novità, un aumento della disputa degli incontri in notturna (da 2 a 3), con la conferma degli eventi serali extra sportivi connessi alla manifestazione.

Per il secondo anno consecutivo il direttore tecnico sarà Gianluigi Quinzi, ex tennista professionista e vincitore del torneo del 2018. “Sono onorato di essere stato confermato per il secondo anno consecutivo come direttore tecnico di un evento che per me ha un particolare significato” afferma Quinzi, “e ringrazio gli organizzatori e il main  sponsor Angelo De Cesaris che hanno consentito un innalzamento del livello sia tecnico che come montepremi.

Organizzare un evento di tale livello non è semplice; in Abruzzo poi abbiamo pochi eventi che richiamano il tennis e quindi è una cosa magnifica organizzare tornei di un certo prestigio”. Rispetto all’edizione dello scorso anno, che ha registrato circa 10mila presenze di pubblico, l’edizione 2023 si prospetta ancora più interessante e di  altissimo livello tecnico con giocatori rientranti nei primi 200 posti del ranking mondiale. 

I primi nomi dei partecipanti riguardano il britannico Liam Broady (29 anni, 132^ del ranking, testa di serie n. 1), il francese Benoit Paire (33 anni, 159^ del ranking, già tra i primi 20 al mondo) e il russo Ivan Gakhov (che ha recentemente sfidato Djokovic a Montecarlo). Inoltre parteciperà al torneo il francese Herbert Pierre Hugues  vincitore in doppio di 5 gran Slam e 2 ATP Finals e già n. 2 del ranking mondiale in doppio.

Ci aspettiamo grandi prestazioni dai giovani tennisti italiani e non che sicuramente vedremo alla ribalta del tennis mondiale.  Un torneo che si inserisce in una forte crescita del tennis italiano.

“La Federazione Italiana Tennis sta svolgendo un buonissimo lavoro, prova ne sia che molti italiani sono tra i primi 200 del ranking” prosegue Quinzi, “frutto anche del lavoro di maestri competenti ed ex tennisti professionisti che si sono rimessi in gioco, per far capire ai giovani come si arriva a certi livelli, senza  focalizzarsi sul risultato immediato ma con un progetto stabile e consolidato a lungo termine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montepremi da 80mila euro per gli Internazionali Tennis di Francavilla: svelati i primi nomi dei partecipanti

ChietiToday è in caricamento