rotate-mobile
Sport

Futsal femminile: il Tikitaka ne rifila quattro al Rovigo

Una gara combattuta per le giallorosse che si aggiudicano i tre punti

Il Rovigo non fa sconti, ma il poker è giallorosso. Il Tikitaka instrada subito il percorso per la vittoria, poi però si perde a metà via, ma alla fine riesce a prevalere. Il Rovigo si rivela un’avversaria molto più temibile del previsto, solo all’ultimo arriva la sterzata giallorossa per tornare in carreggiata e così Vanin e compagne si aggiudicano i tre punti. Una partita controversa. 

All’inizio il Francavilla c’è, inventa, recupera palla sistematicamente e regala azioni meravigliose, ma è un po’ impreciso nelle conclusioni. Sicuramente merito anche delle “orange”, mai passive, che chiudono gli spazi con grinta e sussieguo.
Gli sforzi delle padrone di casa vengono ricompensati con un bel bottino.

La sblocca Tampa che recupera palla da fuori area e la infila sotto l’incrocio dei pali. Il raddoppio giallorosso lo offre Xhaxho, gran assist di Vanin che serve magnificamente la numero 10 che, lasciata sola, di piatto deposita la sfera in rete. Le venete senza accorgersene incassano il destro che vale il 2-0, ma non demordono e, infatti, si riaggrappano al risultato negli spiccioli di gara del primo tempo, con un gran tiro di Tonin nell’angolino basso, imparabile per Duda.

Sicuramente, per entrambe le squadre non è facile reggere i ritmi di una partita così combattuta e intensa. Il gioco riprende e, non senza difficoltà, il Tikitaka trova la tripletta, che arriva con il destro potente di Tampa da fuori area.
Ma proprio quando sembrava che le cose stessero indirizzandosi in favore delle giallorosse, ecco che il quintetto di Cossìo cambia le carte in tavola. Arriva un contropiede letale per il Tikitaka, che Pereira trasforma nel 3-2. Il bis è servito subito: la numero 14 ospite fa doppietta e la riequilibra. 

In appena 25 secondi il Tikitaka smarrisce l’illusione della vittoria già acclarata, ma continua a crederci fino alla fine. E, in effetti, manca il nome di Vanin sul taccuino. In realtà non si vede da un po’, date le ultime assenze e… quale migliore occasione per rimediare se non questa? Regala alla platea uno splendido tiro in corsa e la chiude sul 4-3.

Il tabellino:

TIKITAKA FRANCAVILLA 4
ROVIGO ORANGE 3
TIKITAKA FRANCAVILLA: 1 Duda, 2 Vanin, 5 Tampa, 7 De Siena, 9 Gerardi, 10 Xhaxho, 11 Bettioli, 14 Cortés, 17 Papponetti, 21 Prenna, 23 Pezzolla, 90 Merlenghi. All.: Gayardo.
ROVIGO ORANGE: 1 Nagy, 4 Iturriaga, 9 Facino, 10 Gasparini, 11 Faccio, 12 Grandi, 13 Gresele, 14 Pereira, 15 Buzignani, 17 Lorrai, 21 Gava, 24 Tonon. All.: Cossìo.
ARBITRI: De Ninno di Varese e Di Micco di Cinisello Balsamo; crono: Rutolo di Chieti.
MARCATRICI: pt 10’ 45” Tampa (T), 13’ 47” Xhaxho (T), 17’ 38” Tonon (R); st 7’ 11” Tampa (T), 13’ 55” e 14’ 20” Pereira (R), 17’ 17” Vanin (T).
ESPULSA: Bettioli (T) per doppia ammonizione.
AMMONITE: Cortés (T), Bettioli (T).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futsal femminile: il Tikitaka ne rifila quattro al Rovigo

ChietiToday è in caricamento