Martedì, 19 Ottobre 2021
Sport

Scacchi: Fischer Chieti vince il titolo nazionale

Risultato storico per la città di Chieti: la squadra dell'ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti ha conquistato il suo quinto scudetto consecutivo nel massimo campionato di scacchi a squadre femminile, svoltosi a Condino (TN) dal 30 aprile al 4 maggio

Sesto titolo nazionale per la compagine teatina  formata dalla GM (Grande Maestro Internazionale) polacca Monika Socko (36 anni), dalla MI italo-russa Zimina (31 anni), dalla WIM (maestro internazionale femminile) Marina Brunello (20 anni di Rogno-BG) e dalla CM Eugenia Di Primio, teatina doc di 29 anni.

Ai nastri di partenza, il Fischer Chieti si presentava come favorita, insieme alla Scacchisti.it Viterbo. Nel primo match, disputato al 3° turno, la squadra teatina si è portata subito in vantaggio con la rapida e tranquilla vittoria di Marina Brunello in terza scacchiera sulla Chiarion; poi, però, la Kachiani ha pareggiato i conti recuperando una difficile posizione contro Olga Zimina e superandola nel finale.

A quel punto il match è stato deciso dalla Socko-Sedina, che riusciva con classe e determinazione è riuscita a costringere alla resa l’avversaria, siglando il 2-1 finale per il Fischer Chieti. Nel match di ritorno alle neroverdi vittoria di Scacchisti per 2-1 ma il maggior punteggio in prima scacchiera della Socko contro la Sedina (1,5 punti a 0,5 punti) ha consegnato il quinto scudetto al Fischer Chieti! In campo maschile il successo dello scudetto è stato completato dalla grande prestazione della squadra del Fischer Chieti nella serie A1 Master, ove lo scudetto è stato vinto per il terzo anno consecutivo dalla fortissimo “Dream Team” dell’Obiettivo Risarcimento Padova.

Il team teatino è stato artefice di un grandissimo torneo nel quale ha vinto 6 dei 7 incontri disputati perdendo solo lo scontro diretto con la “corazzata” Padova che ha chiuso al comando con 13 punti squadra. La compagine teatina è stata l’unica in grado di tener testa ai veneti chiudendo ad una sola lunghezza a 12 punti: i GM Ivan Salgado Lopez e Carlos Garcia Palermo e gli MI Carlo D’Amore, Andrea Stella ed Alessio Valsecchi sono stati i protagonisti del magnifico 2° posto teatino, inferiore solo allo scudetto conquistato nel 2008. Il terzo posto, con 9 punti, è stato conquistato dalla Libertas Nereto (TE) che rafforza il successo abruzzese nella manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacchi: Fischer Chieti vince il titolo nazionale

ChietiToday è in caricamento