rotate-mobile
Sport

Fischer Chieti campione d’Italia alla Coppa dei campioni femminile

Dal 17 al 24 ottobre l'European Club Cup di scacchi a Skopje (Macedonia). Il Fischer Chieti si presenta al via con le stesse atlete che hanno conquistato il titolo di Campione d’Italia

Ai nastri di partenza della prestigiosa European Club Cup di scacchi, che si svolgerà a Skopje (Macedonia) dal 17 al 24 ottobre, sarà presente anche la squadra femminile dell’ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti, Campione d’Italia in carica da ben 6 anni consecutivi!

La società teatina ha già partecipato a 4 edizioni della European Club Cup: con la squadra maschile nel 2008 ad Halkidiki (Grecia) e 3 volte con la squadra femminile, nel 2010 a Plovdiv (Bulgaria), nel 2011 a Rogaska Slatina (Slovenia) e nel 2013 a Rodi (Grecia).

In tutte le occasioni il Fischer Chieti si è sempre comportato in modo dignitoso al cospetto di compagini fortissime formate dalle più forti scacchiste del mondo: nel 2011 riuscì persino a conseguire un eccezionale 6° posto assoluto superando in classifica compagini di levatura superiore.

Il Fischer Chieti si presenta al via con le stesse atlete che hanno conquistato il titolo di Campione d’Italia: la 37-enne polacca Monika Socko, GM (Grande Maestro) e n. 40 del mondo,  la MI (Maestro Internazionale) italo-russa Olga Zimina (n. 86 del mondo, 33 anni), la WFM (Maestro Fide Femminile) Tea Gueci (16 anni), la CM (candidato Maestro) Laura Gueci (18 anni) e la CM teatina Eugenia Di Primio (30 anni).

.Nel ranking del torneo, nel quale sono iscritte 12 squadre, il Fischer Chieti occupa il 7° posto.

Siamo riusciti ad essere presenti superando difficoltà logistiche e di budget” - dice Andrea Rebeggiani, presidente nonché capitano del Fischer Chieti. “Il nostro obiettivo primario è partecipare, portando di nuovo Chieti e l’Abruzzo alla ribalta internazionale. Inoltre, sarà una grande occasione di crescita per le nostre atlete più giovani che potranno misurarsi con le più forti del mondo. Giocheremo senza assilli cercando di confermare il nostro ranking: se riusciremo poi a scalare qualche posto rispetto sarà un risultato notevole!

In effetti, scorrendo la lista delle formazioni e leggendo i nomi delle loro giocatrici, ci si rende conto che le prime 3 compagini sono di levatura “stellare” rispetto alla squadra neroverde.

Assente le campionesse europee uscenti del Circolo di Montecarlo, la favorita della vigilia è la compagine georgiana del Nona che schiera in prima scacchiera la fortissima Nana Dzagnidze, n. 3 del mondo tra le giocatrici in attività. L’arduo compito di fermare le scacchiste georgiane pare essere riservato a sole tre formazioni: alla russa SHSM Legacy Square, che schiera sulle prime due scacchiere l’ex campionessa del mondo Alexandra Kosteniuk e la n. 7 del mondo Valentina Gunina, alla macedone Gambit Asseko See, guidata dall’ex campionessa del mondo Antoaneta Stefanova, e all’altra russa presente, la compatta Ugra.

La ECC femminile si svolgerà sulla base di sette incontri nei quali ciascuna squadra schiererà 4 giocatrici: la somma dei risultati individuali delle singole partite (1 in caso di vittoria, 0,5 in caso di patta, 0 in caso di sconfitta) determineranno il risultato dell’incontro che potrà concludersi con la vittoria di una squadra (4-0, 3,5- 0,5, 3-1 o 2,5-1, 5) oppure in pareggio (2-2). La squadra che vince l’incontro conquista 2 punti in classifica, la squadra che pareggia 1 punto.

La manifestazione vivrà la cerimonia inaugurale la sera del 17 ottobre, poi il 18 ottobre alle ore 15 avrà inizio il 1° turno di gioco; i successivi turni si disputeranno con cadenza giornaliera fino al 7° e ultimo turno che si terrà sabato 24 ottobre.

L’evento potrà essere seguito sul sito internet ufficiale https://www.europeanchessclubcup2015.com

Su tale sito, oltre a poter leggere risultati e classifiche, nonché visualizzare fotografie e video degli incontri, sarà anche possibile seguire in diretta le varie fasi delle partite.

“Ci auguriamo – prosegue Rebeggiani – che la nostra partecipazione venga seguita dagli organi d’informazione e che quindi aiuti la conoscenza della nostra Associazione e dei nostri importanti progetti di sviluppo degli scacchi in ambito giovanile e scolastico. La nostra squadra Campione esiste perché vivono e crescono tali progetti che hanno l’obiettivo precipuo di aiutare la formazione dei nostri giovani. Il presupposto fondamentale che ci guida è che gli Scacchi siano un potente strumento di insegnamento e apprendimento, capace di insegnare a pensare in modo strutturato e coerente, aiutando a progettare individualmente ed in gruppo. Il nostro non è solo un fenomeno sportivo di vertice ma anche un fenomeno socio-culturale di educazione al pensiero e al comportamento, nel quale si impara a risolvere problemi in un contesto interattivo nel rispetto e con l'aiuto degli altri. In tal senso, la nostra partecipazione alla European Club Cup vuole dare un contributo alla conoscenza e alla diffusione di un modello etico e di apprendimento per i nostri giovani che stimoli alla lealtà, alla correttezza, alla progettualità e alla cooperazione.”

Oltre al torneo femminile si disputerà anche la sezione open della ECC, nella quale giocano squadre essenzialmente maschili; in tale torneo l’Italia sarà rappresentata dai Campioni d’Italia dell’Obiettivo Risarcimento Padova - n. 4 del ranking – che cercano un piazzamento sul podio, dal Club 64 Modena e dal Circolo Palermitano Scacchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fischer Chieti campione d’Italia alla Coppa dei campioni femminile

ChietiToday è in caricamento