rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Fischer Chieti campione d’Italia per il sesto anno

La squadra dell'ASD Circolo Scacchi ha conquistato il suo sesto scudetto consecutivo nel massimo campionato di scacchi a squadre femminile, terzo posto nel maschile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Risultato sensazionale per la città di Chieti: la squadra dell'ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti ha conquistato il suo sesto scudetto consecutivo nel massimo campionato di scacchi a squadre femminile, svoltosi a Civitanova Marche (MC) dal 29 aprile al 3 maggio. Si tratta persino del settimo scudetto per la società scacchistica teatina, considerando anche quello vinto nel 2008 dalla squadra maschile!

La squadra campione d'Italia è composta dalla GM (Grande Maestro Internazionale) polacca Monika Socko (37 anni), dalla MI italo-russa Zimina (32 anni), dalla WFM (maestro fide femminile) Tea Gueci (15 anni di Palermo) e dalla CM Eugenia Di Primio, teatina doc di 30 anni.

Ai nastri di partenza, il Fischer Chieti si presentava come favorita, insieme alla SS Lazio Scacchi e alla Cielo d'Alcamo Scacchi, anch'esse formate da giocatrici di livello internazionale: la MI Sabrina Vega Gutierrez, la WMI Marina Brunello (ex Fischer Chieti) e la WFM Roberta Messina nella squadra laziale; la MI Karina Szczcepkowska-Horowska e le WFM Alessia Santeramo e Maria De Rosa nella compagine siciliana.

Completavano il quadro delle 5 finaliste partecipanti la squadra del Fischer Chieti U18, composta da Laura Gueci, Marianna Colasante e da Linda Di Crescenzo, e quella del Montebelluna. La forza di queste giovani compagini era senz'altro inferiore a quello delle tre favorite: pertanto, si intuiva che il torneo, disputato con girone all'italiana, sarebbe stato deciso dai confronti incrociati tra Alcamo, Lazio Scacchi e Fischer Chieti.

Il primo dei tre decisivi match era previsto al 2° turno tra la squadra teatina ed Alcamo.

Olga Zimina, autrice di una grande partita, si portava subito in chiaro vantaggio su Karina Szczcepkowska-Horowska, instillando fiducia nelle compagne di squadra. Sulla scia del successo di Olga, arrivano anche le vittorie di Monika Socko su Maria Teresa Arnetta e di Tea Gueci su Alessia Santeramo che consegnavano alle neroverdi la vittoria con un netto 3-0!

Nel 4° turno il vibrante match tra SS Lazio Scacchi ed Alcamo veniva vinto dalla squadra siciliana con un netto 2,5 a 0,5. A quel punto il Fischer Chieti era saldamente al comando, sicchè nell'ultimo incontro del 5° turno con Lazio Scacchi sarebbe stato sufficiente un pareggio (o persino una sconfitta per 2-1) per aggiudicarsi il titolo. Tuttavia, le teatine, pur impostando un saggio match di contenimento, dimostravano la loro superiorità e si imponevano per 2-1 con i pareggi di Monika Socko (contro Vega Gutierrez) e Olga Zimina (contro l'ex Marina Brunello) e la vittoria in terza scacchiera di Tea Gueci su Roberta Messina.

Pertanto, la squadra teatina si riconferma Campione d'Italia in modo netto e perentorio, con la Cielo d'Alcamo scacchi, seconda classificata e la Lazio Scacchi, terza classificata.

Il successo neroverde si è esteso anche in campo maschile grazie all'ottima prestazione della squadra del Fischer Chieti che ha conseguito il 3° posto nella serie A1 Master , ove lo scudetto è stato vinto per il quarto consecutivo dal fortissimo "Dream Team" dell'Obiettivo Risarcimento Padova.

E' doveroso segnalare come il team teatino sia stato artefice di un bellissimo torneo nel quale, ad una giornata dalla conclusione, aveva raggiunto persino la testa della classifica in coabitazione con Padova, Modena e l'outsider Palermo.

Tuttavia, nell'ultimo emozionantissimo turno, che vedeva opposte tra loro le quattro battistrada, i neroverdi venivano sconfitti dalla corazzata Padova mentre Modena batteva Palermo e conseguiva il 2° posto.

Nonostante qualche rammarico per alcune occasioni perse durante l'ultimo match, la compagine teatina può sicuramente essere orgogliosa della propria prestazione: i GM Bartosz Socko, Axel Rombaldoni e Carlos Garcia Palermo, il MI Denis Rombaldoni ed il MF Alessandro Bonafede sono i protagonisti del magnifico 3° posto teatino, inferiore solo allo scudetto conquistato nel 2008 ed al 2° posto del 2014!

" Siamo fieri di aver conquistato di nuovo uno scudetto per la città di Chieti - dice Andrea Rebeggiani, presidente della Società teatina - portando di nuovo la nostra città alla ribalta nazionale e internazionale. Inoltre, il 3° posto della squadra maschile vale quanto una vittoria data la grande qualità della avversarie ed, in particolare, del Padova che, non a caso, quest'anno punterà al successo in Coppa Campioni!

A tal riguardo, anche noi avremmo intenzione di essere presenti a tale prestigiosa manifestazione (Skopye, 17-25 ottobre) quantomeno con la squadra femminile Campione d'Italia, sebbene anche la squadra maschile terza classificata abbia conseguito la qualificazione. Tuttavia, per poter partecipare con onore lo sforzo economico sarebbe davvero sostanzioso e non potremo compierlo con le sole nostre forze. Pertanto, faccio appello sin d'ora alla città di Chieti e all'Abruzzo intero, ai vari enti, alle istituzioni e agli operatori economici, affinchè possano dare un fattivo contributo per sostenere e consentire la nostra partecipazione."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fischer Chieti campione d’Italia per il sesto anno

ChietiToday è in caricamento