rotate-mobile
Sport

Calcio: donne e uomini insieme nel pallone

Sancito il gemellaggio tra i due club durante il convegno intitolato "Le donne nel pallone". Le due formazioni giocheranno entrambe allo stadio Angelini dalla prossima stagione

Il calcio teatino, da ieri, non conosce più differenze di genere. E' stato sancito, infatti, il gemellaggio tra il Chieti Calcio e il Chieti Calcio femminile che, a partire dalla prossima stagione, vestiranno la stessa maglia neroverde e giocheranno nello stesso stadio, l'Angelini.

Tanti gli ospiti intervenuti al convegno organizzato dalla Chieti calcio: dall'ex calciatrice di livello internazionale ed attualmente commentatrice per raisport Katia Serra che ha parlato della differente attenzione mediatica e predisposizione culturale nei confronti delle donne che si cimentano nel calcio “e che ci vede sicuramente ancora indietro rispetto ad altri Paesi - ha detto -  di certo un accordo come questo, avvenuto a Chieti, non può che far bene al nostro movimento".

Altra “donna nel pallone” intervenuta al convegno è il portiere della Res Roma Rosalia Pipitone: “Le donne si allenano con lo stesso impegno e spirito di sacrificio degli uomini - ha sottolineato - unire i due mondi (maschile e femminile) anche in serie A, aiuterebbe le donne ad essere riconosciute come professioniste e gli uomini a riscoprire la passione che il successo a volte annebbia un pochino”.

Dopo le donne è la volta degli uomini con il giornalista della gazzetta dello sport Nicola Binda che, riprendendo le parole della Pipitone, ha evidenziato “l’importanza della passione, senza la quale - a suo avviso – in tempi di crisi come quello che stiamo vivendo sarebbe impensabile avvicinarsi al calcio”.

La chiusura della serata è stata affidata a Gianluca Di Marzio, giornalista di Sky ed esperto di calciomercato, in prima linea nella promozione del calcio in rosa con al rubrica “Le donne nel pallone”, ospitata all’interno del proprio sito e curata dalle due calciatrici, teatine doc, Giulia e Giada Di Camillo. “Spero di riuscire a dare il mio piccolo contributo per aiutare a mettere in luce il calcio femminile”, queste le parole di Gianluca Di Marzio che ha poi chiuso il suo intervento con la promessa di “tornare a Chieti con una selezione di Sky Sport e sfidare le sorelle Di Camillo con le loro compagne in una partita divertente e ‘spettacolare’, il cui incasso sarà devoluto alla Fondazione Borgonovo”. Uomini e donne, a Chieti, unite nel pallone.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio: donne e uomini insieme nel pallone

ChietiToday è in caricamento