Domenica, 17 Ottobre 2021
Sport

Coni Chieti-Pescara: screening gratuito della tiroide per i giovani atleti

Dopo il grande riscontro alle iniziative del 2012, il CONI, conferma il suo impegno nel campo della prevenzione per i più giovani. Iniziativa in memoria del dottor Luciano Di Ciò,

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

La Delegazione Provinciale di Chieti e Pescara, in collaborazione con il Dottor Sergio Guerri, il Professor Giorgio Napolitano dell’Università di Chieti e la FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana), organizza anche per quest’anno uno screening gratuito della tiroide per i ragazzi e le ragazze delle  ASD delle  Province di Chieti e Pescara dagli 11 ai 18  anni.

Il Delegato provinciale del Coni, Gianfranco Milozzi ha spiegato: “L’iniziativa, promossa già nella passata edizione dal Dott. Guerri in memoria del Dott. Luciano Di Ciò, del quale il 4 aprile ricorrerà il secondo anniversario della scomparsa, ha come obiettivo il monitoraggio della tiroide degli adolescenti ed   il precoce riconoscimento di potenziali alterazioni morfologiche. Il Coni, da sempre impegnato nelle iniziative in favore dei giovani atleti, ha sposato con grande convinzione questo progetto che proposto per la prima volta lo scorso anno, ha ricevuto un numero di adesioni oltre ogni aspettativa”.

L’esame verrà effettuato a Chieti  presso lo studio  sito in Viale Maiella n.92 e a Pescara  presso lo studio Fisioter in Via D’Avalos, 9 previo appuntamento ai seguenti recapiti: 0871.66955 -69404 Fax 0871.63270  chieti@coni.it; a seguito dell’esame ecografico, sarà possibile integrare lo screening con l’esame ematochimico che verrà effettuato in convenzione con l’ASL presso l’Ospedale civile di Pescara secondo date e tempi da concordare. Tutti  i dati raccolti saranno oggetto di valutazione e studio da parte dell’Endocrinologia dell’Università D’Annunzio e della FMSI di Chieti e Pescara.

Lo screening sarà effettuato dal  15 aprile  al  31 maggio 2013   previo appuntamento mediante la compilazione e restituzione dell’apposito modulo (scaricabile dal sito del Coni http://www.abruzzo.coni.it/) secondo le seguenti modalità:

•Studio Dott. Sergio Guerri -  Chieti: Giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.00;

•Studio Fisioter -  Pescara: Martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coni Chieti-Pescara: screening gratuito della tiroide per i giovani atleti

ChietiToday è in caricamento