rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Torrevecchia Teatina

Ciclismo paralimpico: Addesi riconquista il tricolore

E' tornato a conquistare la maglia tricolore il ciclista di Torrevecchia Teatina, campione italiano su strada di ciclismo paralimpico per il terzo anno consecutivo. La giusta ricompensa dopo l'amarezza di Londra 2012

E' tornato a conquistare la maglia tricolore, Pierpaolo Addesi, di Torrevecchia Teatina, campione italiano su strada di ciclismo paralimpico per il terzo anno consecutivo. La vittoria, qualche giorno fa a Verolanuova (Brescia), dopo i trionfi degli anni scorsi in Sicilia e a Caldonazzo, nel Trentino. L'atleta abruzzese, dopo l'oro, si è accaparrato anche un argento nella prova a cronometro. Una gara, di quasi 90 km su un circuito pianeggiante, in cui i 38 gradi di temperatura l'hanno fatta da padrone.

"Ho attaccato subito - racconta Addesi - formando cosi' un gruppetto di cinque. Poi nel finale altro allungo: siamo andati via in due, un atleta di un'altra categoria ed io.

 Quindi podio più  alto per entrambi. Sono davvero contento - prosegue -. Ci voleva una vittoria: è servita a scacciare un po' d'amarezza, dopo l'esclusione, assurda ed ancora incomprensibile, alle Olimpiadi di Londra dello scorso anno.  Questo titolo, dunque, vale doppio!".

Diversi gli appuntamenti di quest'estate per l'atleta: il 9 agosto ritiro con la Nazionale a Rocca di Mezzo, fino al 20 agosto, poi partenza per il Canada dove, dal 23 al 25, a Matane, si correrà la terza prova di Coppa del Mondo. Da lì gli azzurri si trasferiranno a Baie-Comeau per il Campionato del mondo in programma dal 29 agosto al primo settembre. "Il percorso mi si addice - afferma Addesi - spero di tornare con una medaglia. Sarebbe la giusta ricompensa a tanti sacrifici". (Agi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo paralimpico: Addesi riconquista il tricolore

ChietiToday è in caricamento