rotate-mobile
Sport

Il Chieti vince a Spoltore e si laurea campione d'inverno (0-1)

Grazie a un rigore di Marfisi i neroverdi conquistano la decima vittoria in campionato e chiudono al primo posto il girone d’andata

Termina 1-0 in favore del Chieti il big match della diciassettesima giornata al “Caprarese” di Spoltore, tra i padroni di casa e i neroverdi che, grazie ai tre punti, si aggiudicano il titolo di campioni d’inverno. Un successo per i teatini, arrivato grazie alla rete di Marfisi su rigore nel primo tempo, che permette agli uomini di Lucarelli di chiudere il girone d’andata a quota 32 punti come il Sambuceto, che però è secondo in virtù della sconfitta arrivata nello scontro diretto .

Cancellato il divieto della trasferta da parte della procura di Pescara  ai tifosi neroverdi: presenti 70 sostenitori teatini sugli spalti. Moduli speculari per le due formazioni che scendono in campo entrambe con un 4-3-3 a trazione anteriore. La gara si gioca fin da subito su ritmi alti. La cronaca si apre al 12’ con lo Spoltore che va a un passo dal gol del vantaggio: traversone di Di pentima dalla sinistra, colpo di testa di Ranieri che colpisce un palo clamoroso. Nel primo quarto d’ora i padroni di casa spingono forte ma arriva subito la doccia fredda che si rivelerà decisiva per il risultato finale. Rodia controlla con una magia il pallone in area ma viene fermato da Buonafortuna con un braccio. Calcio di rigore che Marfisi trasforma per il vantaggio teatino. Al 20’ il Chieti potrebbe raddoppiare ma Rodia davanti al portiere sceglie l’assist invece della conclusione. Passaggio per Celucci errato e occasione sfumata.  Alla mezz’ora è lo Spoltore ad affacciarsi in avanti con Nuevo che prova la conclusione dalla sinistra ma il tiro risulta debole. Nel finale azione insistita sull’asse Calvarese-Rodia, traversone al centro per Celucci che si vede ribattere la conclusione. Si va al riposo sul risultato di 0-1. La ripresa si apre subito con lo Spoltore che prova ad impensierire gli ospiti con un tiro-cross insidioso di D’Intini sul quale non arriva nessuno. Poco dopo il Chieti risponde con Rodia che gira a rete un cross di Farindolini ma il tiro risulta debole e poco dopo con un destro al volo troppo centrale. Lo Spoltore inizia a fare la partita, i neroverdi si difendono con ordine. Al 20’st errore della difesa del Chieti ne approfitta Cabanyes che da due passi non riesce a superare Salvatore. Dieci minuti dopo è Di Camillo ad avere una nitida palla gol con un colpo di testa da posizione ravvicinata che termina incredibilmente fuori.  

La gara termina 0-1. Il Chieti conquista la sua decima vittoria in campionato e chiude al primo posto il girone d’andata; per lo Spoltore è la prima sconfitta interna stagionale.  Nella prima giornata di ritorno i neroverdi saranno impegnati a Martinsicuro.
Spoltore: D’Ettorre, D’Intino, Zanetti, Di Camillo, Sichetti, Buonafortuna, Grassi (21’st Sborgia), Nuevo, Ranieri, Bordoni(17’st Cabanyes), Di Pentima. A disp. Giangiacomo, Pompa, Ulisse, Sabatini, Gobbo, Palusci, Maggiore. All.: Ronci.

TABELLINO
Chieti: Salvatore, Ricci, Calvarese, Di Lallo, Miccichè (21’st Delgado), Marfisi, Farindolini (42’st Toro), Cellucci (42’st Malandra), Rodia (32'st Morales), El Hayadi (1’st Ronzino), Pacella. A disp. Alonzi, Scutti, Di Marco, Di Ciccio. All.: Lucarelli
Arbitro: Gai di Carbonia (Cortellessa – Falcone)
Rete: 16’ Marfisi (rig.)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Chieti vince a Spoltore e si laurea campione d'inverno (0-1)

ChietiToday è in caricamento