rotate-mobile
Sport

Chieti Martina Franca 1-1: cronaca|Si allontana la salvezza diretta

Un pareggio che serve poco ai teatini sempre più lontani dalla quota salvezza diretta. Nel primo tempo Di Filippo risponde a Guadalupi. Nel recupero Rossi fallisce una clamorosa occasione da gol

All'Angelini di Chieti va in scena la prima delle tre “finali” per la formazione neroverde che non può più compiere passi falsi per raggiungere la salvezza o quantomeno una posizione utile per disputare gli spareggi.

Mister Di Meo sceglie per l'occasione un inedito 4-3-1-2 con Beradino dietro le due punte Guidone e il recuperato Lorenzo Cinque.

GOL DEL MARTINA Prima occasione e subito gol per gli ospiti. Arcidiacono serve con un filtrante in area Guadalupi che davanti a Robertiello non sbaglia. Inizia in salita il match per i neroverdi.

Un minuto dopo il vantaggio pugliese i teatini reclamano un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di De Lucia su conclusione di Guidone. L'arbitro lascia correre tra le proteste del pubblico di casa.

La prima timida reazione del Chieti arriva al 20' con Berardino che si libera in area con uno slalom e calcia sul primo palo. Modesti non si fa sorprendere e blocca la sfera a terra.

Al 27' brivido per il Chieti. Guadalupi va in gol con una splendida girata. Il guardalinee segnala una posizione di fuorigioco dell'attaccante biancazzuro. Sospiro di sollievo per il pubblico presente e gli undici in campo.

Passano 30 secondi e i teatini sfiorano il pareggio. Lancio in profondità per Verna che dopo aver controllato la sfera calibra un perfetto diagonale sul quale Modesti compie un autentico miracolo arrivando a deviare il tiro in calcio d'angolo.

Al 31' Chieti in avanti con De Giorgi che dopo una galloppata di di trenta metri serve Guidone che prova il tiro ma non centra la porta.

Al 35' risponde il Martina con Gai: conclusione potente dai 25 metri che sibila il palo alla destra di Robertiello.

GOL DEL CHIETI Al 37' i neroverdi pervengono al pareggio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Di Filippo controlla la sfera in area a fondo campo e da posizione quasi impossibile gonfia la rete con una conclusione di rara bellezza. 1-1si riaccendono le speranza di salvezza.

I teatini sembrano galvanizzati dalla rete e tre minuti dopo sfiorano il gol con Berardino che, dopo aver saltato due avversari, si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore ospite in uscita sul tentativo di pallonetto.

SECONDO TEMPO

Il Chieti parte in attacco nella ripresa e già al primo minuto sfiora il gol del 2-1. In realtà sono gli stessi difensori pugliesi a rischiare la frittata con Kalombo che mette in seria difficoltà il proprio portiere con uno sciagurato retropassaggio.

Un minuto dopo è il Martina ad affacciarsi dalle parti di Robertiello con Provenzano che esalta le doti del numero 1 neroverde con una conclusione ravvicinata. Strepitoso l'intervento del “portierone” teatino che chiude lo specchio della porta al centrocampista biancazzurro.

Al 29'st Guidone fa tutto da solo nell'area avversaria, si libera per il tiro ma la sua conclusione viene “sporcata” dall'attentissimo Modesti. E' il primo vero sussulto dei padroni di casa in questa ripresa.

Al 41'st il Chieti rimane in 10. Espulso La Selva per fallo da dietro su Arcidiacono.

Al 92' i neroverdi hanno un'occasione clamorosa con Rossi che a tu per tu con l'estremo difensore ospite non riesce a concretizzare.

Il match termina in parità. Si riducono le speranze di salvezza diretta per i neroverdi che a questo punto dovranno lottare per agguantare quantomeno una zona utile in chiave spareggi.

TABELLINO

CHIETI (4-3-1-2): Robertiello, De Giorgi, Turi, Giorgino, Terrenzio, Di Filippo, Verna (33' Piccinni), Rossi, Guidone, Berardino (67' De Stefano), Cinque (72' La Selva). A disp. Gallinetta, Bagaglini, Di Properzio, Malcore. All. Di Meo

MARTINA FRANCA (4-2-3-1): Modesti, Kalombo, Zampano, Provenzano (75' Masini), De Lucia, Zammuto, Arcidiacono, Gai, Montalto, Guadalupi, Ilari (87' Petrilli). A disp. Leuci, Camassa, Aperi, Diop, Lescano. All. Napoli

ARBITRO: Piccinini di Forlì (Bellagamba - Camillucci)

AMMONITI: Terrenzio, Provenzano, Zampano

ESPULSO: La Selva

RETI: 7' Guadalupi; 37' Di Filippo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti Martina Franca 1-1: cronaca|Si allontana la salvezza diretta

ChietiToday è in caricamento