rotate-mobile
Sport

Chieti ospita la finale dei giochi studenteschi di corsa orientamento: il percorso e i divieti

Circa 250 atleti arriveranno nel pomeriggio di mercoledì, per sfilare in centro storico. Giovedì mattina inizieranno le competizioni

Mercoledì 19 settembre, il centro di Chieti sarà pacificamente invaso da centinaia di studenti, in città per partecipare alla finale dei giochi studenteschi di orientering, la "corsa orientamento", organizzati dal ministero dell'Istruzione, d'intesa con Coni e Cip. In città arriveranno circa 250 atleti, per partecipare alla competizione. 

Nel pomeriggio di mercoledì, intorno alle 16, al terminal bus di via Asinio Herio arriveranno 7-8 pullman con i ragazzi a bordo, che dopo averli fatti scendere, sosteranno al terminal di piazza Falcone e Borsellino. Alle ore 16, gli atleti si ritroveranno in piazza San Giustino, da cui alle 16.30 partirà un corteo che attraverserà via Pollione, piazza Valignani, corso Marrucino, piazza Trento e Trieste, viale IV novembre, fino alla villa comunale. Qui, alle ore 17, inizierà la cerimonia di apertura dei giochi, per la durata di circa un'ora. Al termine, i pullman torneranno a prendere gli atleti fra via Vernia e piazza Trento e Trieste. 

Giovedì 20 settembre inizieranno le competizioni, con raduno alle ore 10, alla villa comunale. Dopodiché inizieranno le gare di 3 Co, staffetta a tre frazionisti, categoria allievi e allieve, e gara 4 Trail-O orientamento di precisione categorie Open e Paralimpici. Le gare si svolgeranno nell'area della villa comunale e nelle vicinanze della stessa, toccando anche il quartiere Civitella e corso Marrucino. 

Per consentire lo svolgimento della cerimonia e della competizione, saranno inevitabili alcune modifiche alla viabilità. In particolare, sarà temporaneamente sospesa la circolazione veicolare, nel giorno di mercoledì 19 settembre, dalle ore 16.30 e per il tempo necessario al passaggio degli atleti, in piazza Valignani, corso Marrucino, piazza Trento e Trieste, viale IV novembre, fino alla villa comunale. 

Giovedì 20 settembre, la circolazione sarà temporaneamente sospesa tra le ore 10 e le 13 e comunque per il tempo necessario al passaggio degli atleti, in tutte le strade che rientrano nel percorso delle gare: via Costanzi, via Paolucci, via Vernia, via Ravizza, largo Carbonari, via Rossetti, via dell'Orefice, via Monaco La Valletta, via De Tocco, via Porticella, via Ravizza, via Petrini, via San Rocco, via Vernia, piazza Trento e Trieste, corso Marrucino, piazza G.B. Vico, larghetto Teatro Vecchio, via Cauta, piazza Trento e Trieste. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti ospita la finale dei giochi studenteschi di corsa orientamento: il percorso e i divieti

ChietiToday è in caricamento