rotate-mobile
Sport

Chieti si candida a città europea dello sport per il 2025

Arriva il sì della giunta alla candidatura: “Un riconoscimento importante che la nostra comunità merita e a cui lavoriamo da due anni e mezzo”

Chieti si candida a Città europea dello sport 2025. È arrivato il sì della giunta alla candidatura per concorrere all’assegnazione di un riconoscimento che viene assegnato annualmente da Aces Europe a città che si contraddistinguono con dei progetti che seguono i principi etici dello sport.

“Ci siamo candidati a questo importante riconoscimento perché vogliamo rafforzare la vocazione del nostro territorio verso lo sport e il turismo – spiegano il sindaco e l’assessore allo Sport – . Il grande lavoro per recuperare all’uso tutti gli spazi comunali e gli impianti dedicati all’attività sportiva, fa da base alla nostra aspirazione di vedere Chieti annoverata fra le città europee dello Sport per il 2025. In due anni e mezzo di amministrazione sono successe tante cose che utilizzeremo per motivare la candidatura, dalle presenze di sigle nazionali e internazionali che hanno fatto base per le attività, agli eventi che si sono succeduti, con valenza non solo regionale, in svariati campi e discipline. Tutto questo è un valore che ci ha fatto crescere e che serve a portare il nome di Chieti e dell’Abruzzo in Europa”. L’Aces Europe è una associazione no profit che agisce in sinergia con l’Unesco e dal 2007 consegna anche ai Comuni con oltre 25mila abitanti il titolo: lo scopo è promuovere lo sport tra tutti i cittadini dell'Unione europea, incoraggiando l'iniziativa privata e pubblica, ma anche come canale per la coesione sociale e per migliorare la salute e la qualità della vita dei cittadini. 

Sì della giunta anche alla partecipazione al bando “Sport di tutti i quartieri” del Dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio, in collaborazione con Sport e Salute Spa, per promuovere progetti che portano l’attività fisica nei vari quartieri cittadini in partnership con la Pallamano Chieti.

“Riteniamo che la città di Chieti abbia i requisiti per la partecipazione al premio La Città europea dello Sport – aggiunge l’assessore Pantalone - perché ha una infrastrutturazione sportiva di rilievo nazionale ed internazionale, sia per la diversificazione degli impianti, sia per qualità dei servizi offerti, nonché per accessibilità alle varie e numerose attività sportive. Ha inoltre un associazionismo sportivo vivo e una partecipazione attiva dei club sportivi locali ai campionatinazionali e dicategoria e negli anni è diventata epicentro nuovo di eventi di valenza locale, ma anche nazionale e internazionale, tali da innescare ricadute proficue anche per il turismo e il comparto economico collegato e cittadino. Stiamo predisponendo tutta l’istruttoria da presentare al Comitato che deciderà in merito, siamo certi che sia un riconoscimento meritato dalla nostra comunità, che anche durante il Covid ha portato avanti pratica e valori dello sport, sia per i tanti talenti che la città ospita, sia per le molteplici aggregazioni sportive da cui è animata”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti si candida a città europea dello sport per il 2025

ChietiToday è in caricamento