rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Tregua Chieti Calcio - Comune il derby con il Giulianova si gioca all’Angelini

Conferenza stampa accesa nello stadio cittadino. Alla fine si trova l’accordo per la concessione della struttura al patron Pomponi: lunedì ci sarà il via libera per l’affidamento ventennale dello stadio Angelini.

Dopo un inizio conferenza a dir poco pungente, con continui scambi di battute tra Pomponi e il sindaco di Chieti Di Primio, si giunge alla conclusione che i tifosi teatini attendevano. Lunedì ci sarà il via libera per l’affidamento ventennale dello stadio Angelini. Durante la settimana, invece, il Chieti calcio potrà allenarsi nell’adiacente stadio del baseball.

Pace fatta, dunque, fra il Comune di Chieti e Chieti Calcio: "Nessuna guerra - ha spiegato il sindaco Di Primio - ma forse un eccesso di passione da parte mia e del presidente Giorgio Pomponi perchè entrambi vogliamo vincere il campionato lui come presidente della squadra e io come sindaco di Chieti e primo tifoso del Chieti. Al di là di questo c'è il fatto che l'amministrazione comunale vede nella gestione dello stadio da parte della società calcistica una buona possibilità anche per il futuro dell'impianto e sopratutto c'è una volontà ben precisa da parte del Comune di far utilizzare l'impianto alla società per far diventare più grande la Chieti Calcio.

Sotto il profilo tecnico-giuridico ora dobbiamo trovare il modo - ha proseguito - affinchè la società possa gestire lo stadio in modo da rientrare dell'investimento che farà e per far questo c'è bisogno di una garanzia per l'eventuale accesso al credito sportivo o a finanziamenti di altro genere. Il Comune non poteva farsi garante di questa cosa e così sarà la società a farlo. Diciamo che come amministrazione abbiamo avuto il massimo del risultato possibile e addirittura più di quello che si poteva sperare. La Chieti Calcio si graverà di un ulteriore debito e questo se è finalizzato a realizzare il progetto nel quale crediamo tutti, si potrà andare tranquillamente avanti".

Il presidente del Chieti Giorgio Pomponi, smentendo dissapori con il sindaco ha aggiunto: "Nessuna pace perchè non c'era stato nessun litigio con il sindaco e il Comune. Noi eravamo semplicemente indispettiti dall'atteggiamento da parte dell'atletica. Sulla gestione dello stadio non abbiamo mai posti vincoli di tempo, ma parlato solo di un progetto da portare avanti".

Gettate così le basi per un accordo che abbia fondamento dal punto di vista giuridico-amministrativo per sostenere le richieste della Chieti Calcio, volte ad ottenere una concessione ventennale dello stadio Angelini che permetterà alla società di accedere al credito sportivo per ottenere i finanziamenti necessari alla riqualificazione dell’impianto sportivo. “Con la convenzione – ha aggiunto l’assessore Viola – che farà della Chieti Calcio la custode dello stadio Angelini, andranno chiaramente definite le condizioni di gestione dell’impianto che è pubblico. Verranno, altresì, disciplinati i rapporti con le numerose società di atletica che ne usufruiscono nonché le tariffe approvate dall’amministrazione comunale. Dico questo perché è necessario che vi sia rispetto da parte di tutti. Lunedì 9 novembre è convocata una riunione per definire le modalità dell’accordo alla quale parteciperò insieme all’assessore alle Finanze, Valentina Luise”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tregua Chieti Calcio - Comune il derby con il Giulianova si gioca all’Angelini

ChietiToday è in caricamento