rotate-mobile
Sport

Un altro colpo per il Chieti Basket: da Piacenza arriva Ihedioha

I teatini piazzano un nuovo colpo di mercato con l'arrivo dell'ala 34enne

Il Chieti Basket 1974 piazza un altro colpo di mercato. Dopo l’americano “Penny” Williams arriva alla corte biancorossa l’ala trentaquattrenne, Francesco Ikechukwu Ihedioha. Atleta di grande impatto fisico, 197 centimentri e 96 chili di peso, ha giocato nella ultima stagione all’ Assigeco Piacenza, insieme all’altro neo giocatore teatino, Marco Santiangeli.

La scorsa stagione Ihedioha ha chiuso il campionato con 24 presenze, 17 minuti di media, 4.5 punti (37% da 3), 3.3 rimbalzi. La sua carriera è iniziata nel 2006/07 in C sempre a Piacenza, per poi passare la stagione successiva a Trento, in B2. In terza serie nazionale ci arriva nel 2008/2009 con Vigevano: 26 presenze, 21.7 minuti e 7.7 punti per lui nella stagione. L’anno seguente è a Castelletto Ticino e quello dopo ancora a Ruvo di Puglia, sempre con ruoli da protagonista nel quintetto base. Nel 2011/12 è tra i protagonisti della cavalcata trionfale di Ferentino, che è promosso in A2 ai playoff e vince lo scudetto dilettanti, con 43 partite ad oltre 10 punti di media ed il 40% da3 in regular season. Nel 2012/13 torna a Castelletto in D.N.A e l’anno dopo è a Treviglio in A2 silver, dove viaggia ad oltre 30 minuti ed 8 punti di media. Dal 2014 al 2016 biennio a Latina, sempre in A2 silver, mentre nel 2015/16 passa a Legnano in A2 con minutaggio molto importante. Nel 2017/18 a Jesi contribuisce a riportare la società marchigiana ai playoff di A2 dopo molti anni, con 26 minuti e quasi dieci punti di media, conditi da quasi sette rimbalzi a partita. Nel 2018 si sposta a Piacenza, dove grazie al suo ottimo rendimento viene riconfermato anche la scorsa stagione, poi fermata dall’emergenza Covid.

"Sono veramente contento di venire a Chieti – ha dichiarato Ihedioha – ho parlato con coach Sorgentone che mi ha esposto il suo progetto tecnico. Mi serviva spazio per dimostrare quello che sento di valere ancora, specie dopo una stagione non ai miei livelli per motivi tecnici». Francesco Ihedioha che vestirà la casacca biancorossa numero 15, ha firmato con il sodalizio del patron Marchesani, un contratto annuale. «Sono determinato e carico – ha aggiunto Ihedioha - cercherò di mettere queste mie motivazioni in ogni allenamento e partita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro colpo per il Chieti Basket: da Piacenza arriva Ihedioha

ChietiToday è in caricamento