rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Anche le studentesse teatine alle finali del torneo di calcio femminile “Gioca con Noi, facciamo squadra”

Giornata conclusiva all'Aquila per la manifestazione riservata alle scuole primarie e secondarie di secondo grado: prima un convegno all'Auditorium Ance, poi le sfide allo stadio Gran Sasso

Ci saranno anche le ragazze dell'Istituto Comprensivo di San Giovanni Teatino e del Liceo “Gonzaga” di Chieti tra le scuole partecipanti alla festa del calcio giovanile femminile prevista lunedì prossimo, 29 maggio, all'Aquila per la giornata conclusiva del progetto “Gioca con Noi, facciamo squadra”, torneo di calcio a 8 promosso dalla LND Abruzzo, in sinergia con il Coordinamento Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale. Si sono qualificate alle finali del torneo, rivolto alle studentesse delle scuole abruzzesi, dopo la fase provinciale, le quattro vincenti di ogni categoria (scuole secondarie di primo grado e di secondo grado), che si sfideranno nelle finali regionali allo stadio Gran Sasso d’Italia dell’Aquila (dalle 15:00). La giornata conclusiva prevede anche il convegno annuale “Il calcio femminile, per noi una questione di formazione”, in programma sempre lunedì 29 maggio, alle 10:30, all’Auditorium Ance dell’Aquila.
Dopo i saluti di Vito Colonna, assessore allo Sport del Comune dell’Aquila, Francesco Bizzarri, presidente Comitato esecutivo “Rinasci con lo sport – Promuovere L’Aquila con lo sport”, Cristiano Carpente, vice presidente Coni Abruzzo, Antonello Passacantando, responsabile coordinamento Educazione motoria Ufficio scolastico regionale Abruzzo, e Walter Pili, vice presidente LND Abruzzo, interverranno Laura Tinari, responsabile calcio femminile LND Abruzzo, e Maria Giulia Vinciguerra, presidente CAD Scienze Motorie Discab Univaq. Seguiranno una conversazione con le giocatrici di serie A Maria Grazia Pretara (AS Roma) e Angela Passeri (Pomigliano Calcio) e un’intervista a Selena Mazzantini, ct della Nazionale Femminile Under 19. Modererà l’evento la giornalista Eleonora Falci. Alla premiazione prevista per le ore 17:30 al Gran Sasso d’Italia parteciperanno, insieme al presidente della LND Abruzzo, Concezio Memmo, e agli ospiti del convegno, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, e l’assessore regionale allo Sport, Mario Quaglieri. L’intera giornata è inserita nel programma delle iniziative promosse nell’ambito di “Rinasci con lo sport – Promuovere L’Aquila con lo sport”.

 

Queste le scuole finaliste: Scuole Secondarie di Primo grado: Istituto Comprensivo “Patini” dell’Aquila; Istituto Comprensivo di San Giovanni Teatino; Istituto Comprensivo 7 “Virgilio” di Pescara; Istituto Comprensivo Villa Vomano di Teramo; Scuole Secondarie di Secondo grado: Liceo “Benedetto Croce” di Avezzano; Liceo “Gonzaga” di Chieti; ITS “Aterno-Manthonè”. di Pescara; Liceo “Einstein” di Teramo.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche le studentesse teatine alle finali del torneo di calcio femminile “Gioca con Noi, facciamo squadra”

ChietiToday è in caricamento