rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Calcio

Ripa Teatina in festa! 5-0 al Torrevecchia nello spareggio e promozione in Seconda [FOTO]

Trionfo della squadra di mister Toppa in un derby attesissimo. Per gli avversari ora c'è la finale playoff col Villamagna

Un intero paese oggi è in festa per la sua squadra di calcio e l'impresa appena compiuta. Ripa Teatina festeggia la promozione in Seconda Categoria dopo aver letteralmente dominato nello spareggio decisivo. Si trattava del sentitissimo derby contro il Torrevecchia Teatina, che doveva decretare la squadra vincitrice del girone teatino di Terza Categoria. Nel match disputato sul campo neutro identificato dalla Lnd nel  "T.Verì" di San Vito, gli uomini di mister Toppa si sono imposti per 5-0 sui biancoverdi del presidente Marinucci e hanno così festeggianto l'accesso al prossimo campionato di Seconda Categoria​​​​​​. Una doppietta di D'Onofrio e le reti di Tacconelli, Marcello e Renzetti hanno segnato una giornata storica per lo sport ripese e per tutta la comunità dato che il risultato è stato centrato al primo tentativo. Solo nella scorsa estate Ripa ha infatti assistito alla rinascita della propria squadra di calcio a distanza di 4 anni dall'ultima apparizione, grazie all'impegno del presidente Mariano Basile e di un appassionato gruppo dirigenziale. 

"Sono contento e felice da cittadino di Ripa, vice sindaco e assessore allo sport per questa splendida vittoria del campionato di Terza Categoria", le parole dell'amministratore Marco Ricciuti, "arrivata al primo tentativo dopo la nascita della nuova società. Si è subito vinto grazie ad un grande lavoro svolto dalla compagine in ogni sua componente e da un tecnico ripese doc come Toppa, che dopo aver vinto tanti campionati da giocatore lo ha fatto immediatamente anche da allenatore. L'orgoglio è ancor più grande perchè si parla di un gruppo di amici e c'è soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale che sarà vicina alla squadra ed avvierà i lavori per il rifacimento del manto erboso del nostro impianto dopo aver ottenuto un finanziamento apposito". 

Il Ripa in stagione è stato artefice di una clamorosa rimonta, dal -7 dopo il ko proprio contro il Torrevecchia Teatina nel girone di ritorno allo spareggio interpretato magistralmente e concluso in trionfo. Le mosse vincenti? Il cambio di guida tecnica, scegliendo una figura locale, e l'avvento di altri dirigenti del posto, provando così a ridare l'identità del paese alla compagine per trasmettere carica e appartenenza a tutto l'ambiente. Scelta rivelatasi assolutamente azzeccata. 


Il Torrevecchia ha ancora una chance di compiere il salto di categoria, ma per farlo dovrà ora vincere la finale playoff contro il Villamagna. Grande protagonista della stagione, il Torrevecchia sin da subito ha dimostrato, grazie a qualità tecniche e morali della compagine, di poter essere seriamente candidata come protagonista e l'arrivo allo spareggio lo ha confermato. 

Ripa Teatina promosso in Seconda Categoria

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripa Teatina in festa! 5-0 al Torrevecchia nello spareggio e promozione in Seconda [FOTO]

ChietiToday è in caricamento