rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Promozione: "Sarà un Francavilla ambizioso, il 2027 si avvicina..."

Intervista esclusiva al presidente giallorosso Maurizio Rapino, che ha annunciato il nome del nuovo tecnico, Mario D'Ambrosio, e ha parlato del futuro del club: "Politica rigorosa e progetto rivolto ai giovani, saremo un'azienda. E per il Centenario del club dovremo essere in una categoria prestigiosa..."

Ambizione, serietà, strutture, progetti, giovani: il Francavilla del presidente Maurizio Rapino racchiuso in cinque parole chiave. La nuove gestione del club giallorosso guarda al futuro e ha, come prima tappa, il Centenario, che ci sarà nel 2027. Senza stress, ma con le idee chiare, il numero uno del blasonato club abruzzese chiude la stagione di Promozione appena disputata e punta ripartire. Lo farà anche da un nuovo allenatore: Mario D'Ambrosio, ex calciatore conosciutissimo negli ambienti dilettantistici regionali.

"Il bilancio della stagione? Quest'anno volevamo fare un campionato d'assestamento, al terzo anno della nostra gestione, tutta francavillese - ha detto Rapino ai microfoni di Maurizio Flacco - . Non abbiamo avuto fretta, ma con onestà devo ammettere che i risultati stavano arrivando. L'ondata Covid di gennaio ha frenato i nostri giovani calciatori. Abbiamo avuto una crisi di risultati, poca fortuna e qualche recrminazione. Con tre sconfitte in casa e tredici pareggi, oltre agli infortuni, di Bernabeo e di Di Peco, ci siamo allontanati dai vertici della classifica. Lo staff tecnico, mister Di Renzo, e il ds Pesce, hanno fatto un ottimo lavoro".

Pesante proprio il ko dell'attaccante: "Di Peco è uno dei giocatori migliori della categoria, forse anche per l'Eccellenza. Due infortuni gravi lo hanno fermato sul più bello, ma pochi come lui sanno spaccare le partite".

Si cambia in panchina: Di Renzo lascia il posto a D'Ambrosio. "Ha fatto bene, ma abbiamo deciso di cambiare. Guardiamo al futuro, vogliamo essere un'azienda, vogliamo autogestirci con un progetto a lungo termine, pensando al settore giovanile. Stiamo crescendo tantissimo con il vivaio, dopo due stagioni iniziali molto difficili. Cominciamo a raccogliere frutti con la categoria Under 15, che si è giocata il titolo provinciale".

Nella prossima stagione si punta a crescere, ma senza esagerare con le pressioni: "Vogliamo centrare i play-off e vogliamo essere ambiziosi. La piazza di Francavilla merita categorie diverse. Con un progetto economico nuovo, pian piano ci arriveremo. Ci sono diversi soci che si stanno avvicinando alla squadra della loro città. Abbiamo preso il nuovo allenatore, D'Ambrosio, che è un profilo che metterà massima attenzione alla crescita dei nostri giovani".

La politica del presidente Rapino è in linea con il momento storico e traccia una via per tutte le società del regionale: "Siamo tra le società che pagano i rimborsi più bassi. Il concetto del futuro dev'essere diverso da quello del passato, di rimborsi esagerati che hanno "drogato" il mercato delle ultime stagioni".

Ai tifosi giallorossi, che sognano di tornare fuori dai confini locali, il presidente fa una promessa importante: "Onorare la maglia, migliorare le strutture di cui abbiamo la gestione, e lo stiamo già facendo sporcandoci le mani tutti con grande impegno. Il 2027 sta arrivando: per quella stagione, per il nostro Centenario, Francavilla dovrà militare in una categoria prestigiosa...".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione: "Sarà un Francavilla ambizioso, il 2027 si avvicina..."

ChietiToday è in caricamento