rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

L'ira del presidente Memmo: "Mai più violenza nel calcio dilettantistico abruzzese"

Il numero del Comitato regionale della Figc-Lnd lancia un messaggio: "Scontri tra tifosi, diverbi e colluttazioni tra tesserati, espressioni di intolleranza di vario genere. Non può essere questo il biglietto da visita di una comunità sportiva che fa del sacrificio e della passione la propria cifra"

La stagione sportiva 2021/22 sta entrando nel vivo con tutte le competizioni che vivono i momenti chiave per la vittoria dei campionati, per le retrocessioni e per i piazzamenti in zona playoff.
Dopo due stagioni in parte saltate, in parte vissute a singhiozzo, a causa dei blocchi imposti dal Covid, era prevedibile rivedere in campo tanto agonismo e - in qualche caso - animi molto su di giri.
Era prevedibile, ma questo non giustifica gli eccessi registrati negli ultimi fine settimana: “Partiamo dal fatto che gli episodi sono avvenuti in diverse categorie e in diversi contesti territoriali, quindi sono rappresentativi dell’aria che si respira in campo nelle ultime settimane. Scontri tra tifosi, diverbi e colluttazioni tra tesserati, espressioni di intolleranza di vario genere. Non può essere questo il biglietto da visita di una comunità sportiva che fa del sacrificio e della passione la propria cifra”.
Così il numero uno del calcio abruzzese, Concezio Memmo, che continua “La Lnd Abruzzo non accetta queste manifestazioni estreme, sotto nessuna forma, e richiama tutti i tesserati e gli sportivi al rispetto pieno dei valori del fair-play. Invochiamo la piena collaborazione dei presidenti e dei dirigenti ad essere sul campo i primi a vigilare e a imporre rispetto. La giustizia sportiva dovrà fare inesorabilmente il suo corso, ma il Consiglio Direttivo sarà comunque vigile fino alla fine dei campionati. In un momento del genere, con i venti di guerra e le difficoltà economiche che gettano ombre sul futuro, il calcio deve recitare con ancora più forza il proprio valore sociale e inclusivo, ma per farlo deve rispettare in primis il proprio sistema valoriale. Diciamo fermamente stop ad ogni forma di violenza”.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ira del presidente Memmo: "Mai più violenza nel calcio dilettantistico abruzzese"

ChietiToday è in caricamento