rotate-mobile
Calcio

Palena, piccole campionesse crescono

La società giovanile DALM investe sul femminile: il gruppo delle ragazze del centro del Medio Sangro parteciperà al torneo Under 13 Misto

A Palena, piccola realtà del Medio Sangro, in provincia di Chieti, cresce l'entusiasmo per il calcio femminile. La scuola calcio DALM della cittadina chietina è una delle 10 società che partecipano al Torneo Esordienti Under 13 misti, facendo giocare insieme nella stessa squadra maschietti e femminucce, ma con una predominanza di bambine (16), che si dilettano a giocare insieme ai loro compagni di squadra.

Un traguardo frutto di un lavoro che prosegue da ormai due anni e che ha reso il Palena un società di riferimento nel suo territorio per il settore giovanile femminile. “Stiamo cercando di ben seminare per ben raccogliere, soprattutto a livello di partecipazione e collaborazione sia a Palena che nei paesi limitrofi. – Ci spiega il segretario Achille Corvino – Con particolare entusiasmo e successo stiamo percorrendo la strada del coinvolgimento delle bambine e delle ragazze, che ormai hanno raggiunto un numero tale che quest’anno ci ha permesso di poter iscrivere una rappresentanza nella categoria Esordienti Misti Under 13 con la partecipazione di ben 16 ragazzine. Bambine caparbie, empatiche, coinvolgenti, con tanta voglia di giocare e scevre da qualsiasi tipo di imbarazzo, anche nel competere con i colleghi maschietti. Il loro impegno sta contagiando positivamente tutto l’ambiente sportivo. Stiamo facendo scoprire ai genitori, ai nonni, ai loro conoscenti il loro potenziale e anche ‘insospettato’ talento, mentre a noi la loro infinita passione e curiosità ci sta permettendo di testare l’inclinazione al sacrificio e alla dedizione delle ragazze e capire che il ‘femminile’ può dare, dare e ancora dare tanto per e nel calcio”.

Un progetto concretizzato anche in questo caso a dispetto dello scetticismo e dei pregiudizi che riguardano ancora purtroppo il calcio femminile: “Da parte nostra siamo fieri di aver contribuito assieme a loro, soprattutto, a sollevare l’ambiente sportivo della nostra zona dallo scetticismo circa l’approccio al gioco del calcio da parte delle ragazze, ambiente che fino a poco tempo non si accorgeva di essere prigioniero di pregiudizi e di stereotipi erroneamente costruiti”, afferma sempre Corvino. Anche le ragazzine di Palena danno un calcio ad un pallone, ma anche agli stereotipi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palena, piccole campionesse crescono

ChietiToday è in caricamento