rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Chieti Calcio Femminile: vittoria in extremis per le neroverdi a Napoli (0-1)

Le teatine superano l'Independent grazie a una prodezza di Giulia Di Camillo

Una vittoria conquistata nei minuti finali per il Chieti Calcio Femminile che al Complesso Sportivo “Kennedy” di Napoli batte 1-0 l’Independent grazie a una prodezza di Giulia Di Camillo e chiude il girone di andata al secondo posto a 37 punti dietro la capolista Res Roma (a punteggio pieno a 45) e davanti al Trastevere (35). Partita non facile per le neroverdi contro un avversario ostico da affrontare e ben messo in campo. 

CRONACA

Mister Di Camillo manda in campo le giovani Passeri e D’Intino dal primo minuto e torna titolare Makulova. Fra le napoletane le ex di turno Luisa Esposito, Maria Rosaria Russo, Galluccio e Tagliaferri. Il Chieti parte subito forte. Al 1' Gissi non arriva per un soffio sull’invitante cross dalla fascia di Stivaletta. Tre minuti dopo occasionissima per le neroverdi: Gissi fa filtrare un ottimo pallone per Stivaletta che prova il diagonale, ma Ventresino si salva respingendo di piede e poi Gissi non riesce a ribadire in rete. Al 9' ci prova Luisa Esposito per l’Independent, palla a lato. Al 12' la squadra di casa ha un’ottima chance per passare in vantaggio: Tagliaferri disegna un insidioso lob sul quale è bravissima Falcocchia a deviare, è in agguato Galluccio che però viene anticipata dal provvidenziale tocco di Chiellini, poi il pallone finisce sul braccio della giocatrice partenopea e il direttore di gara ferma l’azione.  Al 20' è ancora Galluccio a tirare a lato da ottima posizione. Al 31' è ancora una volta prontissima Falcocchia ad uscire sui piedi di Tagliaferri. 

Al 35' un tiro-cross di Giulia Di Camillo si stampa in pieno sull’incrocio dei pali. Due minuti dopo è Stivaletta a fuggire sulla fascia mettendo al centro un invitante pallone sul quale Gissi e D’Intino arrivano con un attimo di ritardo. Allo scadere del primo tempo Giulia Di Camillo colpisce un clamoroso palo su calcio di punizione. Si va dunque negli spogliatoi a reti inviolate.

Al ritorno in campo mister Lello Di Camillo deve  rinunciare all’infortunata Makulova, al suo posto la giovanissima Liberatore che ripagherà la fiducia accordatale con una buona prova. Al 2' un gran tiro di Stivaletta è respinto in due tempi da Ventresino. 
Al 13' fa il suo esordio in neroverde il neo acquisto Barbarino che entra al posto di D’Intino. Al 14' Falcocchia è di nuovo provvidenziale a deviare in angolo sul tiro di Borrelli. Quattro minuti più tardi la neo entrata Di Domenico è anticipata dalla tempestiva uscita di Ventresino. Al 23' D’Errico si divora un’ottima occasione mettendo a lato da favorevole posizione. Luisa Esposito ci prova al 28', ma Falcocchia è insormontabile e blocca con sicurezza. Ancora l’attaccante di casa ritenta al 38' su calcio di punizione, ma la palla si spegne a lato di pochissimo.

Un minuto dopo Mister Lello Di Camillo si gioca la carta Carnevale che entra per Martella: la mossa sortisce il giusto effetto con la giocatrice che sin dal suo ingresso in campo crea scompiglio nella difesa di casa. Al 41' Tagliaferri cerca di sorprendere Falcocchia, ma l’estremo difensore neroverde è di nuovo attentissima a bloccare il pallone. Al 42' arriva il gol partita: Carnevale si gira bene servendo Giulia Di Camillo che scambia con Gissi e lascia partire un imprendibile fendente sul quale nulla può Ventresino che vede la palla finire in rete. È il gol che decide la partita.

Nei minuti di recupero Ventresino si salva sulla conclusione di Barbarino. Finisce dunque 1-0 per il Chieti. Domenica prossima le neroverdi inizieranno il girone di ritorno con l’impegnativa trasferta di Matera.    

TABELLINO

INDEPENDENT-CHIETI CALCIO FEMMINILE  0-1 

Independent: Ventresino, Marotti (45' st Napolitano), Capolupo (1' st Sarnataro), Russo M.R., D’Alterio, D’Errico (26' st Russo E.), Esposito L., Borrelli (31' st Parretta), Galluccio, Bottone, Tagliaferri (45' st De Lucia). 
A disp.: Boccia, Astarita, Barbato, Ferrara.
All.: Aielli Elio 
Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada, Martella (39' st Carnevale), Di Camillo Giulia, Stivaletta, Chiellini, Makulova (1' st Liberatore), Esposito V., D’Intino (13' st Barbarino), Passeri (13' st Di Domenico), Gissi. 
A disp.: Seravalli, Di Sebastiano, Iannetta.  
All.: Di Camillo Lello
Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia
Assistenti: Romano di Torre del Greco e Benvenuto di Nocera Inferiore
Ammonite: Marotti e Bottone (I); Stivaletta (C)
Marcatrice: 42' st Giulia Di Camillo 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti Calcio Femminile: vittoria in extremis per le neroverdi a Napoli (0-1)

ChietiToday è in caricamento