rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Eccellenza in campo per combattere la Fibromialgia

Nel prossim fine settimana sui campi del calcio dilettantistico regionale la campagna di sensibilizzazione del Comitato LND Abruzzo

Il Comitato regionale LND Abruzzo si schiera al fianco del CFU-Italia (Comitato Fibromialgici Uniti-Italia) per la campagna di sensibilizzazione "Diamo un calcio alla Fibromialgia”. Obiettivo della campagna è favorire le ricerche e le cure a favore delle persone colpite da questa malattia.

In occasione del turno di domenica 11 dicembre, i capitani delle squadre dell’Eccellenza maschile, massimo campionato regionale, indosseranno una t-shirt per esprimere la propria vicinanza e pubblicizzare la campagna del CFU.

Cos’è la fibromialgia? Una malattia caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità, detta anche la malattia dei 100 sintomi perché chi ne soffre riporta non solo dolore, ma anche difficoltà a concentrarsi, ad eseguire semplici elaborazioni mentali (fibrofog), parestesie, bruciori, cefalea muscolo-tensiva, emicrania e altri ancora.

La causa esatta all’origine della FM non è nota, ma si ritiene possano essere coinvolti diversi fattori (biochimici, genetici, neurochimici, ambientali, ormonali, psicologici ecc.) e, ad oggi, non esistono esami diagnostici in grado di poterla individuare e i chi ne soffre attende anni per avere la diagnosi.

La Fibromialgia non è stata ancora inserita nei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), pertanto i malati sono “invisibili” per il nostro sistema sanitario nazionale, per il mondo del lavoro e, in generale per la società.
CFU-Italia odv è un’associazione fondata e gestita da persone che soffrono di fibromialgia. Lo scopo è ottenere dignità per i circa 3 milioni di Italiani che meritano di uscire dall’invisibilità. Una partita importantissima, che il Comitato regionale LND Abruzzo ha deciso di giocare assieme ai protagonisti dei suoi campionati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza in campo per combattere la Fibromialgia

ChietiToday è in caricamento