rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Amatori Lanciano, lo storico rigore segnato da Dino Pallotta

Il calciatore del Pollutri, affetto da una disabilità a livello neurologico, entra dalla panchina e segna dal dischetto in una partita tra "normodotati"

Il calcio abruzzese abbatte i muri e infrange i tabu. Non era mai successo prima, infatti, che un giocatore diversamente abile andasse a segno in una partita tra i cosiddetti “normodotati”. E invece è accaduto. Dove? Nel campionato Amatori della Delegazione di Lanciano, nel corso della gara valida per l’undicesima giornata del girone B tra i Draghi San Luca e Amatori Pollutri. Protagonista dello storico evento il calciatore della squadra ospite Dino Pallotta, classe 1986. Durante la gara, con i Draghi San Luca che vincevano per 7-0, l’arbitro ha concesso un calcio di rigore in favore del Pollutri. Un rigore in una partita senza storia, ma destinato a suo modo ad entrare nella storia. A batterlo un calciatore molto speciale, per l’appunto il nostro Dino, affetto da una disabilità a livello neurologico, che per non gli ha impedito di coltivare la sua immensa passione per il pallone.
“Dino è un ragazzo che segue la nostra squadra e che quest’anno abbiamo voluto tesserare anche come calciatore. – Racconta il capitano della Amatori Pollutri, Nicola Di Pietro – Talvolta, quando il risultato è acquisito e la partita non è particolarmente accesa lo facciamo entrare in campo. È successo anche sabato. Perdevamo 7-0 e lo abbiamo fatto entrare. Poi ci è stato assegnato questo rigore e il nostro rigorista lo ha ceduto a lui. Nino lo ha calciato e ha fatto gol. La cosa più bella è stata lo stupore del portiere avversario nel vedere la nostra esultanza per un gol mentre perdevamo 7-1, poi naturalmente gli abbiamo spiegato la cosa. – Ci racconta Di Pietro, che poi confessa – Sarebbe bello se anche altre squadre seguissero il nostro esempio, anche perché spesso nel campionato Amatori si vede troppa competizione, mentre a prevalere dovrebbe essere il divertimento e il piacere di giocare a calcio”.
Un evento che la responsabile regionale nel Dipartimento Sociale LND, Dora Bendotti, commenta così: “Spesso tirare e mandare a buon fine un calcio di rigore non rappresenta solo il goal della partita ma può assumere significati più profondi. Il goal di Dino ha rappresentato un momento sportivo, sociale e culturale straordinario e ci dimostra quanto sia vero che la diversità è solo negli occhi di chi guarda. Il Pollutri e il suo mister hanno messo in campo tutti i valori più belli insiti nel gioco calcio e Dino ci ha dato una grande lezione di vita. Mi auspico che altre squadre seguano questo esempio per diventare più inclusive, dare a tutti pari possibilità di crescita e assicurare dignità, rispetto delle differenze e delle pari opportunità anche in campo”.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amatori Lanciano, lo storico rigore segnato da Dino Pallotta

ChietiToday è in caricamento