rotate-mobile
Calcio

Al campo Di Meco oltre 60 atleti si sfidano nel primo torneo di calcio paralimpico

Iniziativa della squadra Lanciano Special con il sostegno del gruppo ultras Anxa Rebel. In città arrivano squadre da Teramo, Ascoli e Fermo

Sabato 10 settembre, dalle ore 10 nel campo sportivo Marcello Di Meco di Lanciano, si terrà il 1° torneo città di Lanciano dal titolo "Sfumature di sport". L'evento che rientra nel cartellone delle Feste di Settembre è organizzato dalla Asd Lanciano Special con il sostegno del gruppo ultras Anxa Rebel e gode del patrocinio del Comune di Lanciano e della Divisione calcio paralimpico sperimentale della Figc (Dcps).

Al torneo, oltre alla squadra locale del Lanciano, parteciperanno altre realtà del mondo paralimpico quali Rurabilandia (Teramo), Borgo solestà (Ascoli Piceno) e Soccer Dream Montepacini (Fermo). È previsto l'arrivo in città di più di 60 atleti che si sfideranno in un torneo con formula "girone all'italiana" in partite 7 contro 7 con tempi da 15 minuti, così come da regolamento Figc.

Le gare si svolgeranno in contemporanea e saranno dirette dagli arbitri Aia della sezione di Lanciano. Sarà messa a disposizione una postazione di primo soccorso dai volontari della Croce Rossa Italiana sezione di Lanciano.

1 torneo città lanciano-3-2 

Al termine delle gare è prevista la premiazione per tutte le squadre partecipanti in presenza di una delegazione della Dcps; confermata infatti la partecipazione del responsabile nazionale della divisione Giovanni Sacripante e il delegato regionale Ivan Cerovaz che saranno al campo Di Meco anche per incontrare l'assessore allo sport Danilo Ranieri e l'assessore alle politiche sociali Cinzia Amoroso, con l'intento di creare continuità e opportunità di questo genere nel contesto frentano.

Al termine del torneo i giocatori, i dirigenti e gli accompagnatori dei ragazzi daranno vita al terzo tempo presso il ristorante Uliveto degli Artisti, momento ricreativo promosso dalla cooperativa L'ancora sociale e praticabile; dopo aver mangiato, canteranno e suoneranno insieme canzoni popolari. Tra gli ospiti anche il cantautore lancianese Gaetano Mannino che con la sua chitarra proporrà brani dialettali.

Il Lanciano Special ed i ragazzi dell'Anxa Rebel con questo evento vogliono anche festeggiare la ricorrenza della nascita associativa; la squadra fondata 5 anni fa, il 7 settembre 2017. Il titolo "Sfumature di sport" deriva da un progetto più ampio che prevede la creazione di un murales presso la curva dello stadio Guido Biondi dalle tinte rossonere e con personaggi importanti del calcio lancianese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al campo Di Meco oltre 60 atleti si sfidano nel primo torneo di calcio paralimpico

ChietiToday è in caricamento