Sabato, 25 Settembre 2021
Sport

Calcio femminile, il Chieti vince a Formello (0-1) e consolidano il secondo posto

Una rete di Carnevali a metà ripresa regala i tre punti alle neroverdi. Ora sono 38 i punti in classifica

Vittoria in trasferta per il Chieti Calcio Femminile che vince di misura a Formello grazie alla rete di Carnevale al 23' del secondo tempo.

Un successo che consente alle neroverdi di consolidare il secondo posto in classifica (38 punti) a -8 dalla capolista Palermo che ha vinto a Terni.

CRONACA

Mister Lello Di Camillo deve fare i conti con gli infortuni e schiera una formazione diversa da quella uscita malamente sconfitta a Palermo: in campo dal primo minuto De Vincentiiis in difesa e Romeo in attacco.

Nel Formello la grande ex di turno, Gioia Masia.

La cronaca si apre al 3' quando Falcocchia esce a valanga su Zuzzi e le chiude lo specchio della porta.

Un minuto dopo Stivaletta approfitta di un errore difensivo delle padroni di casa e lascia partire un gran tiro che finisce alto di un soffio. Al 14' è Romeo a provare il pallonetto da posizione defilata, ma il suo tentativo finisce alto. Un minuto dopo è Zuzzi ad involarsi verso Falcocchia, ma la sua conclusione si spegne debolmente fra le braccia del portiere neroverde. Al 17' sull’angolo di Riccio, due giocatrici del Formello mancano clamorosamente l’impatto con il pallone a pochi passi dalla porta difesa da Falcocchia.

Al 24' grande occasione per il Chieti: sul cross di Carnevale, impatta benissimo di testa Romeo e solo un miracolo di Mari, brava a deviare in angolo, le nega la gioia del gol.

Al 35' è Falcocchia a chiudere bene in uscita su Zuzzi. Al 41' il Formello ha una grandissima chance per passare in vantaggio:  se ne va in velocità Vittori, esce Falcocchia, la porta rimane vuota, ma nessuna giocatrice riesce a trovare la deviazione vincente e dunque l’azione sfuma.

Nei minuti di recupero è Giulia Di Camillo a sfiorare l’incrocio dei pali con un bel tiro da centro area.

Si va dunque al riposo a reti inviolate.

La ripresa si apre con un tentativo di Giulia Di Camillo, ma il pallone è troppo centrale e viene bloccato da Mari. Il Chieti insiste e sfiora ancora il gol con Galluccio che colpisce di testa da ottima posizione, ma Mari blocca ancora con sicurezza. Al 17' il Formello reclama un rigore per un presunto fallo di mano di una neroverde sulla conclusione in piena area di Zuzzi, ma il direttore di gara lascia proseguire fra le proteste.

Al 20' ancora Zuzzi, la migliore delle sue, mette scompiglio lasciando partire un cross che attraversa pericolosamente la linea di porta senza che nessuna delle sue compagne trovi la deviazione vincente.

Tre minuti più tardi, nel momento forse più difficile della partita, il Chieti passa in vantaggio: ottimo lancio filtrante di Galluccio che buca la difesa del Formello trovando Carnevale pronta a freddare Mari in uscita con un preciso tiro. È il gol che decide il match.

Al 27' ancora un’imprendibile Carnevale si rende pericolosissima su imbeccata di Stivaletta, ma Fank salva quasi sulla linea di porta a Mari ormai battuta.  Un minuto dopo Stivaletta non arriva per pochissimo sulla punizione calciata da Giulia Di Camillo. Al 40' il Formello mette decisamente paura al Chieti quando Sciarretti, entrata da poco al posto di Vittori, colpisce una clamorosa traversa.

Non succede più nulla fino al termine: vince il Chieti, al combattivo Formello solo tanti applausi.

Domenica prossima le neroverdi saranno  impegnate nel derby casalingo con il Pescara.

TABELLINO

Formello: Mari, Fank, Croce, Fiorentini, Masia, Volpe, Fabi, Shovlin (15' st Angelone), Zuzzi, Riccio, Vittori (38' st Sciarretti).

A disp.: Paolella, Fioretti, Bassotti, Cuccu.

All.:  Serafini Giampiero.

Chieti: Falcocchia, Di Camillo Giada, De Vincentiis, Ferrazza, Benedetti , Cutillo, Galluccio (44' st D’Intino), Di Camillo Giulia, Stivaletta, Carnevale, Romeo (32' st Colavolpe).

A disp.: Seravalli, Di Sebastiano, Vukcevic, Gangemi, Venditti, Esposito, Di Lodovico. 

All.: Lello Di Camillo

Arbitro: Spedale di Palermo

Assistenti: Venturini di Ostia Lido e Romiti di Viterbo

Marcatrice: 23' st Carnevale

Ammonite:  Di Camillo Giada e Carnevale (C)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio femminile, il Chieti vince a Formello (0-1) e consolidano il secondo posto

ChietiToday è in caricamento