rotate-mobile
Sport

Calcio a 5 Femminile, ecco il calendario di serie A2: per la Lux Chieti esordio a Perugia

Fischio d’inizio fissato per domenica 9 ottobre. Debutto casalingo sette giorni dopo contro il Progetto Sarno

Pubblicato il sorteggio dei calendari di Calcio a 5 serie A2 femminile. Per la Lux Chieti il debutto è fissato per domenica 9 ottobre, sul difficile campo del Perugia. Debutto casalingo sette giorni dopo contro il Progetto Sarno. A seguire Woman Napoli c5 in trasferta e il derby contro il Pucetta Calcio alla quarta. Poi in successione Futsal Prandone (trasferta), S. Maria Apparente (casa), Virtus Romagna (t), Atletico Foligno (c), Salernitana (t) e Spartak Caserta (c). Turno di riposo all’undicesima, e infine Atletico Chiaravalle (t) e Sidicina Cremisi (c). Inizio del girone di ritorno e fine delle regular season previsti rispettivamente per il 22 gennaio e il 30 aprile 2023.

"Molti pensano che esordire in casa sia l’ideale – afferma mister Valentina Maione -, personalmente credo invece che partire in trasferta ci consentirà di giocare con maggiore tranquillità trasferendo la pressione sulle nostre avversarie. Il Perugia è con ogni probabilità tra le squadre più attrezzate, giocano insieme da tanti anni, sono un habitué della categoria, ne conoscono i ritmi. Sicuramente avremmo potuto essere più fortunate nel sorteggio, tuttavia arrivate a questo livello debuttare con una piuttosto che un’altra non fa poi tutta questa differenza. Affronteremo subito una squadra forte, e questo è uno stimolo impagabile".

Gli addetti ai lavori indicano il girone C come il più equilibrato- "Ci danno allo stesso livello delle altre e la cosa non può che farmi piacere – prosegue l’allenatrice -. A mio avviso ci sono 2-3 squadre che hanno qualcosa in più, non tanto a livello tecnico-tattico quanto di esperienza. Molte delle nostre atlete invece sono al primo campionato di A2, idem per la società e per me nelle vesti di allenatrice. Di due cose però sono certa: ce la giocheremo con tutte e non ci sarà una squadra ammazza-campionato".

calcio5-2

Infine un commento su due gare particolarmente sentite. "Il derby abruzzese alla quarta sarà molto stimolante, ed ovviamente vogliamo vincere. Avrei preferito forse incontrarle un po’ più in là, dato che anche loro sono una squadra esperta, giocano in A2 da qualche anno e si sono perfino rinforzate, acquistando due calciatrici di talento come Pastorini e Sgravo dal Tiki Taka, ma avremo il fattore campo dalla nostra. Abbiamo già affrontato il Pucetta diverse volte in serie C e sono sempre uscite grandi partite, giocate fino all’ultimo con grande rispetto. La domenica precedente avremo invece di fronte la Woman Napoli di Marigliano, e per me sarà un match davvero molto particolare. Conosco quasi tutte le giocatrici, ad una di loro, Maria Ponticiello, mi lega una lunga e profonda amicizia, e poi c’è mister Vincenzo Iamunno che mi ha lanciato come giocatrice e mi ha spinto più di altri ad intraprendere la carriera da allenatore. Senza nulla togliere alle altre, per me sono loro le favorite per il titolo. Le incontreremo già alla terza, quindi per noi sarà un test importante per capire dove possiamo arrivare. E senza dubbio venderemo cara la pelle".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5 Femminile, ecco il calendario di serie A2: per la Lux Chieti esordio a Perugia

ChietiToday è in caricamento