rotate-mobile
Sport Fara San Martino

Borgese e De Lorenzo trionfano alla Gran Fondo ciclistica Fara San Martino

300 Ciclisti provenienti da tutto il centrosud Italia hanno animato la gara, anche come prova valida del Circuito Centroitalia tour

Sono partiti in oltre 300 dei 390 iscritti questa mattina da Fara San Martino per la Gran Fondo ciclistica dopo il saluto del Presidente Michele Aruffo e la benedizione di Don Emiliano Straccini, scendendo a valle verso la Val di Sangro e iniziando alle 9 la salita verso Bomba, Fallo e Civitaluparella.

Ciclisti provenienti da tutto il centrosud Italia hanno animato la 19esima Edizione della Gran Fondo Fara San Martina, organizzata sotto l’egida Uisp dalla Asd Cicloclub Hotel Del Camerlengo di Fara San Martino, anche come prova valida del Circuito Centroitalia tour.

Due i percorsi: quello di 100 km e quello 125 km. Sul percorso medio di km 100 e 2000 mt di dislivello hanno vinto Valentino Quintili Di Gionno (Francavilla) per i maschi e Loretta Giudici (Termoli) per le donne, il primo in meno di 3 ore e la GIUDICI in 3 ore e 20 minuti. Sul percorso lungo di 125 km e 2400 mt di dislivello hanno vinto Stefano Borgese (Francavilla) per i maschi e Barbara De Lorenzo per le donne, il primo in 3 ore e 40. Un’ora in più per la De Lorenzo.

La manifestazione si è svolta nel territorio del Parco nazionale della Maiella, con partenza puntuale alle 8,30 da Fara San Martino, famosa per la sua pasta e per essere il paese della Maiella.

Dal punto di vista tecnico questa edizione ha fruito di un tragitto completamente rinnovato, che torna a distendersi a cavallo della due vallate dei fiumi Sangro e Aventino, sfidando la bellezza incontaminata del Colle Pidocchio tra Civitaluparella e Montenerodomo, tra valli panoramiche e boschi di faggi, tra centri storici e strade tortuose, nel cuore del territorio del Parco Nazionale della Majella, attraversando vere e proprie valli incantate toccando i centri di Fara San Martino, Casoli, Selva di Altino, Piane d’Archi, Bomba, Colledimezzo, Villa Santa Maria, Fallo, Civitaluparella, Montenerodomo, Torricella, Lettopalena, Taranta Peligna, Lama dei Peligni, Civitella Messer Raimondo e Fara San Martino. A chi ha scelto il lungo di 125 km è stato chiesto di affrontare le “tagliate di Palena” in salita e poi giunti a Palena di nuovo Lettopalena, Taranta, Lama e arrivo a Fara San Martino.

Finite le fatiche tutti al pasta party offerto da Hotel del Camerlengo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgese e De Lorenzo trionfano alla Gran Fondo ciclistica Fara San Martino

ChietiToday è in caricamento